«Chi fuma, attiva l’allarme antincendio»

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Barnabas
Interventi: 22
Iscritto in data: lun, 05 dic 2022 19:00

«Chi fuma, attiva l’allarme antincendio»

Intervento di Barnabas »

Salve, mi è capitato di leggere questa frase a bordo di un treno “Italo”: «Chi fuma, attiva l’allarme antincendio con getti di liquido e arresto del treno». La virgola è assolutamente sbagliata?
Sono errate frasi del genere: «chi fuma, rischia di ammalarsi», «chi vota, è uno sciocco», ecc.?
Un’altra frase che mi ha mosso qualche dubbio: «Goditi il servizio di benvenuto Italo gratuito con snack, caffè e bevande, servito direttamente al posto». Anche qui la virgola dopo “bevande” è errata?
Grazie in anticipo.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Chi fuma, attiva l’allarme antincendio»

Intervento di domna charola »

La seconda frase mi lascia perplessa in generale. Mi verrebbe da separare con virgola tutto l'elenco, o addirittura con i trattini, come un inciso:

«Goditi il servizio di benvenuto Italo gratuito, con snack, caffè e bevande, servito direttamente al posto»
«Goditi il servizio di benvenuto Italo gratuito - con snack, caffè e bevande - servito direttamente al posto»

Però, quello che mi chiedo è: quello che viene "servito direttamente al posto" è il servizio di benvenuto, gratuito, oppure sono "serviti direttamente etc." il caffé, le merendine e le bevande?
Utente cancellato 676

Re: «Chi fuma, attiva l’allarme antincendio»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Essendo al singolare non può che essere il servizio a essere servito (sic 😢!). Anche io sceglierei i trattini dell’inciso.

Tornando al tema: separare con virgola soggetto (per quanto lunga possa essere la frase che lo definisce) e verbo è normalmente errato, no?
https://www.treccani.it/enciclopedia/ca ... aliano%29/
«L’uso della virgola è dunque indipendente dalla lunghezza e dalla complessità degli elementi coinvolti: non va posta la virgola tra un soggetto particolarmente lungo e il verbo, sia che si tratti di un sintagma nominale (cfr. Castellani Pollidori 2004) sia che si tratti di una frase»
Però poi l’articolo elenca le eccezioni, come le enumerazioni per esempio.
Graffiacane
Interventi: 395
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Chi fuma, attiva l’allarme antincendio»

Intervento di Graffiacane »

Per quanto riguarda la prima frase, anch'io eviterei la virgola. Tuttavia ci sono casi in cui la virgola sarebbe forse opportuna, ad esempio in un dialogo del genere:
«Chi m'insulta verrà sbertucciato.»
«E chi t'ignora?»
«Chi m'ignora, sarà a sua volta ignorato».

In questo caso infatti, secondo Bice Mortara Garavelli (Prontuario di punteggiatura, p. 88), è come se dicessimo «Per quanto riguarda chi m'ignora...».
Nella seconda frase la presenza o no della virgola dopo bevande mi sembra semanticamente irrilevante.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 654
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Chi fuma, attiva l’allarme antincendio»

Intervento di lorenzos »

domna charola ha scritto: mar, 14 feb 2023 10:13 quello che mi chiedo è: quello che viene "servito direttamente al posto" è il servizio di benvenuto, gratuito, oppure sono "serviti direttamente etc." il caffé, le merendine e le bevande?
Graffiacane ha scritto: dom, 19 feb 2023 18:38 Nella seconda frase la presenza o no della virgola dopo bevande mi sembra semanticamente irrilevante.
Nella frase riportata da @barnabas la virgola, "semanticamente irrilevante" (concordo), dopo gratuito non c'è
(Goditi il servizio di benvenuto Italo gratuito con snack, caffè e bevande, servito direttamente al posto)
e il plurale (serviti) potrebbe essere una concordanza a senso.
Se invece la mettiamo, mi sembra che con la virgola dopo bevande viene servito il servizio mentre, senza, vengono serviti snack, caffè e bevande.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 11 ospiti