Protasi e apodosi del periodo ipotetico dell’irrealtà dipendente da una proposizione oggettiva o soggettiva

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Enzo
Interventi: 93
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Protasi e apodosi del periodo ipotetico dell’irrealtà dipendente da una proposizione oggettiva o soggettiva

Intervento di Enzo »

Il quesito di cui vorrei parlare in questo filone è la questione della protasi e apodosi del periodo ipotetico dell'irrealtà all'interno di un’oggettiva / una soggettiva.

Ciò che penso per quanto riguarda le seguenti 3 frasi è che l'unica soluzione corretta è col condizionale, ma a me è capitato di sentire soluzioni differenti dal condizionale:
  1. Non pensavo di pentirmi se tu lo facevi / se tu lo avessi fatto.
  2. Non pensavo che ti desse fastidio se lo facevo / se lo avessi fatto.
  3. Ti ho detto che non dovevi rimanere da sola se ti succedeva qualcosa / se ti fosse successo qualcosa.
Sono soluzioni con l'mperfetto indicativo, l'imperfetto congiuntivo e l'infinito.

Io, per logica, come già detto, direi che l'unica possibilità sia quella del condizionale, visto che si parla di una situazione non realizzata (periodo ipotetico dell'irrealtà), ma a pensarci bene, ragionando sui tempi presenti, le possibilità mi sembrano molte di più e tutte (più o meno) accettabili:
  • Non penso di pentirmi se lo facessi.
  • Non penso di pentirmi se lo faccio.
  • Non penso che Mario si arrabbi se passassi.
  • Non penso che Mario si arrabbi se passo.
  • So che lui arriva se ci fosse pure gli altri.
  • So che lui arriva se ci sono pure gli altri.
Che ne pensate delle tre frasi in questione?
Quella che mi lascia più perplesso è la B, che ho sentito in televisione, di sfuggita, in una serie americana doppiata in italiano.
La frase era "non pensavo ti desse fastidio se lo facevo".

Grazie a tutti e buona serata.
Ultima modifica di Enzo in data mer, 22 feb 2023 17:00, modificato 1 volta in totale.
Enzo
Interventi: 93
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Re: Protasi e apodosi del periodo ipotetico dell’irrealtà dipendente da una proposizione oggettiva o soggettiva

Intervento di Enzo »

Sempre a questo proposito, ecco la risposta del linguista Fabio Rossi, che va a legittimare la correttezza di quasi tutte le frasi in questione, in particolare A, B, C.
Io continuo a non vedere bene nessun tempo verbale se non il condizionale, nell'apodosi delle tre frasi in questione.
In ogni caso, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti