«Bisex»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2324
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Bisex»

Intervento di G. M. »

Treccani:
bisexbi’sèks› agg. e s. m. e f.[da bisessuale, per influsso dell’ingl. sex]. – 1. Di persona attratta sessualmente da entrambi i sessi; anche s. m. e f. 2. agg. Di indumento adatto sia a uomo che a donna; più com. il sinon. unisex.
Bisex come abbreviazione di bisessuale è uno pseudoanglicismo: in inglese l'abbreviazione informale di bisexual è solo bi (/bʌɪ/).

Il DiPI ha solo la pronuncia tronca, ma recentemente, per il fenomeno di ritrazione accentuale che ben conosciamo, l'ho sentito pronunciare /bi̍seks/; vi è capitato?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5288
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Bisex»

Intervento di Carnby »

G. M. ha scritto: dom, 19 mar 2023 16:12 /bʌɪ/
Fuori tema
Da quando è in giro questa trascrizione del dittongo /aɪ/ (Canepari trascrive /aɛ/)? L’ho trovato sporadicamente su alcuni dizionari.
G. M. ha scritto: dom, 19 mar 2023 16:12 Il DiPI ha solo la pronuncia tronca, ma recentemente, per il fenomeno di ritrazione accentuale che ben conosciamo, l'ho sentito pronunciare /bi̍seks/; vi è capitato?
Onestamente no.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] «bi» («by», «bye») /bʌɪ/

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
Carnby ha scritto: dom, 19 mar 2023 16:57
G. M. ha scritto: dom, 19 mar 2023 16:12 /bʌɪ/
Da quando è in giro questa trascrizione del dittongo /aɪ/ (Canepari trascrive /aɛ/)? L’ho trovato sporadicamente su alcuni dizionari.
All’incirca da una ventina d’anni. È la trascrizione usata attualmente dall’OED per l’inglese britannico, anche se quella che piú fedelmente rappresenta l’inglese meridionale di oggi è probabilmente quella di Lindsey e del suo CUBE (…non mi piace la rappresentazione semiconsonantica del secondo elemento dei dittonghi uscenti in /i̯, u̯/, ma, fonematicamente, ha un suo senso in quella trascrizione).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot] e 8 ospiti