«Unisex»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Utente cancellato 676

«Unisex»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Per «unisex» nel 2007 Marco1971 aveva proposto «unisesso» e «ambigenere», con approvazione di Federico.

E così sono stati riportati nella lista.

Sulla Stazione lessicografica non trovo nessuna occorrenza di «unisesso» (quindi non è presente nel GDLI, nel De Mauro, nel Treccani, nel DOP, nel DiPI, figuriamoci nel Tommaseo-Bellini): il motivo per cui non è stato inserito in corsivo qual è?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5287
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Unisex»

Intervento di Carnby »

Ambigenere si usa comunemente in onomastica.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Unisex»

Intervento di Infarinato »

Carnby ha scritto: dom, 19 mar 2023 20:39 Ambigenere si usa comunemente in onomastica.
Non solo in onomastica;)

Ambigenere sarebbe l’ideale: trasparente e in uso [in altri àmbiti]. Purtroppo non so se sia accettabile oggigiorno vista l’attuale cautela nel distinguere tra genere e sesso [biologico]… :?
Canape lasco ctonio ha scritto: dom, 19 mar 2023 17:11 Sulla Stazione lessicografica non trovo nessuna occorrenza di «unisesso» (quindi non è presente nel GDLI, nel De Mauro, nel Treccani, nel DOP, nel DiPI, figuriamoci nel Tommaseo-Bellini): il motivo per cui non è stato inserito in corsivo qual è?
E chi se lo ricorda? :roll: Potrebbe essere dovuto al fatto che le istruzioni pubblicate da Federico, benché abbozzate in precedenza, sono posteriori all’inserimento della voce nella lista, oppure al fatto che, non essendo ancora disponibili in Rete molte delle fonti lessicografiche consultate, il sottoscritto non fosse certo dell’origine del traducente.

Non mi sembra comunque un dramma: lo metta in corsivo e festa finita. ;)
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1513
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Unisex»

Intervento di Millermann »

Sul sito di Antonio Zoppetti viene suggerito di usare unigenere (parola, peraltro, già attestata e di significato ovvio). ;)

Sembra l'uovo di Colombo, vista l'attuale (e ingiustificata) avversione per ogni parola che abbia attinenza col «sesso»; sono pronto a scommettere che, in qualsiasi negozio d'abbigliamento, una richiesta del tipo «Non avreste un modello unigenere?» non solo sarebbe capita al volo, ma anche apprezzata e accolta favorevolmente. :D
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5254
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Unisex»

Intervento di Infarinato »

In effetti, unigenere è politicamente piú corretto di ambigenere, perché non implica che i generi siano solo due. Il fatto è che unisex si riferisce principalmente, anche se non esclusivamente, al sesso biologico… Insomma, per me (e probabilmente per tutti quelli della mia generazione [e delle generazioni precedenti]) unigenere andrebbe benissimo; per i giovani(ssimi) non ne sono cosí sicuro. :?
Utente cancellato 676

Re: «Unisex»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Infarinato ha scritto: lun, 20 mar 2023 12:26lo metta in corsivo e festa finita. ;)
Bene.

Su «unigenere» considerate che c’è già chi chiede siano proprio rimossi tutti i riferimenti al genere in ogni applicazione legale umana: non sare(s)te mai abbastanza politicamente corretti, anche se usaste «multigenere» o «onnigenere» 🤭.
Nel marzo del 2017 una dichiarazione della comunità intersessuale australiana e di Aotearoa/Nuova Zelanda ha chiesto di porre termine alla classificazione legale del sesso, affermando che le terze classificazioni legali - proprio come quelle esclusivamente binarie - erano basate sulla violenza strutturale e non rispettavano quindi la diversità come un "diritto all'autodeterminazione".
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Terzo_ses ... rzo_genere

Ciò ricordato, per quanto mi riguarda si possono mettere entrambe, per lasciare più di un’alternativa.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 14 ospiti