«Fuel dumping»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Fuel dumping»

Intervento di Carnby »

Con fuel dumping o fuel jettisoning s’intende una manovra d’emergenza aeronautica. Non l’ho trovato né sul McGraw-Hill Zanichelli, né sul Marolli. In francese è délestage de carburant.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1897
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Fuel dumping»

Intervento di Freelancer »

Sia il McGraw-Hill che il Marolli sono vecchi come il cucco né si può fare affidamento cieco su quello che si trova lì perché nessuno può attestare la competenza della persona che ha compilato una certa voce o se si è tenuto conto del contesto. Andavano bene prima di Internet quando le uniche risorse erano cartacee. Oggigiorno quel che occorre fare, in via del tutto generale, è consultare siti affidabili nella lingua di partenza, capire bene il significato e poi individuare siti affidabili nella lingua di arrivo. Un confronto permetterà di arrivare al traducente adatto. In un caso così semplice è immediato trovare sia scarico del carburante che discarica del carburante. Ma forse ho capito male e la domanda verteva su quali fonti autorevoli sia riportato un traducente per così dire ufficiale.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Fuel dumping»

Intervento di Carnby »

Freelancer ha scritto: lun, 27 mar 2023 18:56 In un caso così semplice è immediato trovare sia scarico del carburante che discarica del carburante. Ma forse ho capito male e la domanda verteva su quali fonti autorevoli sia riportato un traducente per così dire ufficiale.
Diciamo che se è scritto da qualche parte mi fido di più, ecco.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1897
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Fuel dumping»

Intervento di Freelancer »

Qui c'è scritto discarica del carburante. Risale al 1952.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Fuel dumping»

Intervento di Carnby »

Freelancer ha scritto: lun, 27 mar 2023 21:17 Qui c'è scritto discarica del carburante. Risale al 1952.
Può bastare. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 18 ospiti