«Entrare a stretto contatto e conoscere gli altri aspetti di questo settore»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
robbymangiacrusca
Interventi: 2
Iscritto in data: dom, 09 apr 2023 19:50

«Entrare a stretto contatto e conoscere gli altri aspetti di questo settore»

Intervento di robbymangiacrusca »

Ragazzi vi sottopongo quanto segue:
"L'attività svolta mi ha inoltre permesso di entrare a stretto contatto, e quindi di conoscere, anche gli altri aspetti di questo settore"

La proposizione, così come scritta, è secondo me errata, senza dubbio.
Credo che se togliessimo le virgole (scriviamo quindi: "L'attività svolta mi ha inoltre permesso di entrare a stretto contatto e quindi di conoscere anche gli altri aspetti di questo settore") sarebbe esatta. Sbaglio?
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1520
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Entrare a stretto contatto e conoscere gli altri aspetti di questo settore»

Intervento di Millermann »

Benvenuto. :)

Non è facile dare una risposta univoca. La sua frase dà luogo a uno zeugma, che in buon italiano sarebbe da evitare (quando possibile), a parte i casi di espressioni cristallizzate. ;)

Sicuramente la frase con l'inciso tra virgole è la piú scorretta, come lei stesso ha intuito. La versione completamente priva di virgole suona piú «accettabile», poiché maschera la reggenza diversa dei due verbi, ma non è comunque perfetta.

In buon italiano, l'unica versione sicuramente corretta sarebbe quella con l'inciso spostato in fondo:
«L'attività svolta mi ha inoltre permesso di entrare a stretto contatto anche con gli altri aspetti di questo settore, e quindi di conoscerli».

In alternativa, dovrebbe cercare un sinonimo, in modo che i verbi abbiano la stessa reggenza. Faccio degli esempi (lei si baserà sulle sue preferenze):
«L'attività svolta mi ha inoltre permesso di praticare da vicino, e quindi di conoscere, anche altri aspetti di questo settore».
«L'attività svolta mi ha inoltre permesso di entrare a stretto contatto, e quindi di prendere confidenza, anche con gli altri aspetti di questo settore».

Si è parlato, comunque, di questo aspetto linguistico in diverse occasioni: può trovare le relative discussioni cercando la parola chiave zeugma. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
robbymangiacrusca
Interventi: 2
Iscritto in data: dom, 09 apr 2023 19:50

Re: «Entrare a stretto contatto e conoscere gli altri aspetti di questo settore»

Intervento di robbymangiacrusca »

Ottima analisi.
Certo anche la frase con l'inciso senza virgole non mi convinceva appieno, ma quella con le virgole è inaccettabile. La soluzione migliore - per preservare i vocaboli utilizzati dall'autore, senza dove ricorrere a sinonimi - è senza dubbio quella di spostare l'inciso in fondo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 16 ospiti