Virgola tra soggetto e predicato

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Virgola tra soggetto e predicato

Intervento di Trevigiana »

Buonasera e ben trovati.
Nella frase
"Chi, se ne avesse la possibilità, riuscisse a praticare almeno un'ora di sport la settimana(,) consentirebbe al corpo di scaricare una parte dello stress accumulato"
mi verrebbe spontaneo inserire una virgola tra "settimana" e "consentirebbe" per distinguere le due proposizioni, ma, così facendo, separerei il soggetto (chi) dalla reggente.
Domando a chi ha maggiore preparazione della sottoscritta se la mia osservazione sia giusta e se l'inserimento della virgola sia quindi errato.
Grazie.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1508
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Virgola tra soggetto e predicato

Intervento di Millermann »

La mia sensazione è che la scorrevolezza della frase sia ostacolata, piú che dall'eventuale virgola tra le due proposizioni, da quell'inciso posto subito dopo il Chi iniziale, che costringe a uno sforzo supplementare per attribuire i giusti significati ai due congiuntivi successivi avesse e riuscisse. :?

Il semplice spostamento dell'inciso risolverebbe, a mio parere, entrambi i problemi: darebbe maggiore scorrevolezza iniziale e fornirebbe una pausa d'appoggio al momento giusto:
«Chi riuscisse a praticare almeno un'ora di sport [al]la settimana, se ne avesse/avendone la possibilità, consentirebbe al corpo di scaricare una parte dello stress accumulato». :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Re: Virgola tra soggetto e predicato

Intervento di Trevigiana »

Millermann ha scritto: sab, 22 apr 2023 20:39 «Chi riuscisse a praticare almeno un'ora di sport [al]la settimana, se ne avesse/avendone la possibilità, consentirebbe al corpo di scaricare una parte dello stress accumulato».
Il suo suggerimento è certamente appropriato e pertanto (ringraziandola) lo condivido appieno.

Mi permetto comunque di sottolineare l'interrogativo: qualora, per imprecisate ragioni, non fosse possibile modificare la sintassi del periodo, la virgola in oggetto sarebbe errata o si potrebbe eventualmente decidere di inserirla?

Grazie a chiunque voglia soddisfare il quesito.
Ultima modifica di Trevigiana in data lun, 24 apr 2023 10:14, modificato 1 volta in totale.
Dario G
Interventi: 171
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: Virgola tra soggetto e predicato

Intervento di Dario G »

Trevigiana ha scritto: sab, 22 apr 2023 18:56 Domando [...] se la mia osservazione sia giusta e se l'inserimento della virgola sia quindi errato.
La risposta è sì a entrambe le domande.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 652
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Virgola tra soggetto e predicato

Intervento di lorenzos »

Gentile Dario, mi sembra che le virgole abbiano anche la funzione di indicare delle pause, e poi non mi pare che esistano regole così stringenti. Io la virgola la lascerei, confortato da numerosissimi esempi, tra i quali: ____
In omaggio a monsieur de La Palice, direi che chi non ne avesse la possibilità non riuscirebbe a praticare almeno un'ora di sport la settimana, e toglierei l'inciso.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Trevigiana
Interventi: 179
Iscritto in data: mar, 14 ago 2018 18:33

Re: Virgola tra soggetto e predicato

Intervento di Trevigiana »

Ringrazio Dario G e Lorenzos per i chiarimenti in merito.
Dario G
Interventi: 171
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: Virgola tra soggetto e predicato

Intervento di Dario G »

Gentile Lorenzos, autorevoli studiosi la pensano diversamente.

Secondo Luca Serianni il segno della virgola «non va usato all’interno di blocchi unitari; in particolare tra soggetto e predicato, tra predicato e oggetto, tra aggettivo e sostantivo» (Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2003, p. 45; Italiano. Grammatica, sintassi, dubbi, Torino, UTET, 1989, p. 72).

Così anche Stefano Telve: «La norma prevede che la virgola non separi gli elementi che formano un sintagma, ovvero un blocco sintatticamente unitario (➔ sintagma, tipi di). Questi elementi possono essere parti di una frase semplice (nel caso di sintagmi formati da soggetto e verbo, da verbo e complemento, da aggettivo e nome, da nome e complemento di specificazione, e così via) oppure essere parti di un periodo, cosa che accade quando almeno uno di essi costituisca da sé una frase. [...] L’uso della virgola è dunque indipendente dalla lunghezza e dalla complessità degli elementi coinvolti: non va posta la virgola tra un soggetto particolarmente lungo e il verbo, sia che si tratti di un ➔ sintagma nominale (2) (cfr. Castellani Pollidori 2004) sia che si tratti di una frase (3) [...]» (voce «punteggiatura, casi dubbi nella [prontuario]», in Enciclopedia dell'Italiano, Treccani, sott. mie).

Nella medesima prospettiva si pone Mara Marzullo: «La virgola non si mette: tra soggetto e verbo (se altre parole si frappongono tra questi due elementi occorre prestare più attenzione); tra verbo e complemento oggetto; tra il verbo essere e l'aggettivo o il nome che lo accompagni nel predicato nominale; tra un nome e il suo aggettivo».

A ogni modo, l'espansione del soggetto nella frase in esame non mi pare così ampia da legittimare una cesura sintattica tra esso e il predicato.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 652
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Virgola tra soggetto e predicato

Intervento di lorenzos »

Non so che dire: la sequenza "chi volesse... + virgola" la trovo nel sito della Crusca
- chi volesse continuare a partire restando nel mondo dei duelli e dei cavalieri antichi, potrà pur sempre farlo partendo con la lancia in resta. (Mario Piotti)
in quello Treccani
- Chi volesse approfondire, può rivolgersi a volumi agevoli e aggiornati come...
e anche qui su Cruscate
- chi volesse adoperare il forestierismo, lo pronunci sempre alla francese (Marco1971)
- Chi volesse ascoltare quello scambio di battute, si stupirebbe nel sentir ripetere, senza ilarità, le parole «calcolatore», «elaboratore», «cervello elettronico» al posto di computer (Ladim)
:)
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Re: Virgola tra soggetto e predicato

Intervento di Bue »

La mia sensazione "a orecchio" (perdonate il linguaggio poco tecnico, non frequento questi lidi da lustri) è che nel caso di "chi volesse... + virgola", il periodo è logicamente una sorta di contrazione di "[Nel caso esista] chi volesse approfondire, [tale persona] può rivolgersi etc".
Ho detto un'eresia?

Saluti
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti