«Personal shopper»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Luke Atreides
Interventi: 413
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

«Personal shopper»

Intervento di Luke Atreides »

Che traducente proporreste per tradurre in italiano la locuzione inglese personal shopper?
È colui o colei accompagna il cliente in giro di acquisti nei negozi fisici e online; consigliare cosa comprare e dove per poter avere il prodotto migliore al prezzo più basso; suggerire abbinamenti e combinazioni di vestiti; fornire consigli su colori, tessuti e vestibilità.
ElCruscaio
Interventi: 47
Iscritto in data: mer, 15 giu 2022 12:27

Re: «Personal shopper»

Intervento di ElCruscaio »

Luminosamente, compratore personale o acquirente/acquistatore personale, ma potremmo "osare" di più facendo invalere il toscano spendìno, in altri tempi l'addetto agli acquisti per chi abitava isolato. Ci sarebbe anche portaspése/portaspésa, che si caricava però del trasporto degli stessi. Amendue gli esponenti sono preregistrati sia nel "Battaglia" sia nella "Quinta Crusca virtuale": https://www.gdli.it/pdf_viewer/Scripts/ ... df&parola=; https://www.gdli.it/pdf_viewer/Scripts/ ... sp%C3%A9sa; https://www.quintacruscavirtuale.org/lemmi?l=S.
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Personal shopper»

Intervento di domna charola »

Consigliere/consulente agli acquisti? Nello specifico dell'apparato vestimentario, anche curatore di immagine?
Non è un "compratore personale", perché si limita a "accompagnare", cioè capire chi/come vuoi essere/apparire, e costruire un insieme di elementi per dare corpo a ciò (nel caso vestimentario), o comunque più in generale a rendere più semplice la scelta di un qualcosa di impegnativo.
Poi, è il cliente stesso a comprare o meno quanto proposto.
Comunque, visionato a caso qualche sito dedicato, dubito che assurga a professione di grande diffusione... in uno: "chiamami, consulenze a partire da 500 euro" :shock: . Parliamo quindi di una fascia di compratori che per un abito mette in conto dai mille euro in su, più o meno...
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Personal shopper»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

L’anglicismo è tornato alla ribalta sui media a seguito di un «caso» riguardante una politica italiana. (Il caso in questione ha fatto conoscere anche un’altra parola, formata in maniera a dir poco bislacca, armocromia). Lo stesso giornale, la Repubblica, che parla di personal shopper, adopera allo stesso tempo anche consulente d’immagine, traducente che ha il vantaggio ulteriore di fornire anche il sostantivo dell’attività, consulenza d’immagine.
Avatara utente
12xu
Interventi: 130
Iscritto in data: mar, 20 dic 2022 21:54

Re: «Personal shopper»

Intervento di 12xu »

domna charola ha scritto: mer, 15 giu 2022 14:45 Consigliere/consulente agli acquisti? Nello specifico dell'apparato vestimentario, anche curatore di immagine?
Visto che pare esista il consulente vendite, consulente acquisti mi sembra un ottimo traducente, e suona anche più professionale di «personal shopper».
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: G. M., Google [Bot] e 4 ospiti