I «social» e l’innovazione della lingua italiana: una discussione da Radio 1

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
brg
Interventi: 494
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

I «social» e l’innovazione della lingua italiana: una discussione da Radio 1

Intervento di brg »

Stamattina ho avuto la fortuna di poter ascoltare gli interventi, sul tema dei socializzatori e dell'innovazione della lingua italiana, da parte della scrittrice, traduttrice, curatrice ecc. Chiara Valerio e dello scrittore, poeta e italianista Marco Balzano, che hanno partecipato alla trasmissione radiofonica "Il mondo nuovo". Gli interventi più specifici e tecnici sulla lingua italiana, inclusa una dissertazione sulla "ə", iniziano al minuto 24, ma l'incontro con gli autori inizia al minuto 21. Ho ritenuto opportuno segnalare e condividere questa trasmissione, anche perché mi era rimasta impressa un'affermazione del prof. Francesco Sabatini, qui recentemente riportata, il quale dichiarava che la lingua italiana gode di salute molto migliore adesso che cent'anni fa: mi pare infatti che gli interventi dei due pluripremiati scrittori di cui sopra diano un riscontro concreto alle parole del* Sabatini.
Fuori tema
*Mi scusino l'uso dell'articolo coloro che parlano di Meloni, rigorosamente senza articoli.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 31 ospiti