Portoghese teremim, francese thérémine, spagnolo teremín (al momento però non presente nel Dizionario accademico). Ne farei teremino.theremin 〈tħèrëmin〉 s. ingl. [adattam. del nome dell’inventore, lo scienziato russo L. S. Termen] (pl. theremins 〈tħèrëmin∫〉), usato in ital. al masch. – Strumento musicale elettronico la cui caratteristica principale è quella di poter essere suonato senza essere toccato; è costituito da una cassa, al cui interno sono custoditi i componenti elettronici, e da due antenne di metallo poste sopra di essa, delle quali una controlla l’altezza del suono e l’altra la sua ampiezza: l’utilizzatore agisce con le mani sulle onde prodotte dalle antenne, producendo suoni diversi (che variano dal timbro vocale a quello di un violino) a seconda del movimento realizzato.
«Theremin»
Moderatore: Cruscanti
«Theremin»
Treccani:
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
- Località: Riviera dei Cedri
Re: «Theremin»
Su questo sito sono elencati i nomi italiani dello strumento in oggetto: eterofono; teremin; tereminofono. 
Invece la Treccani, in questa voce, descrive l'eterofono come «simile» al Theremin.

Invece la Treccani, in questa voce, descrive l'eterofono come «simile» al Theremin.

Negli anni 1930 furono depositati numerosi brevetti, fra cui il Trautonium inventato dal tedesco F. Trautwein, impiegato da P. Hindemith assieme a un’orchestra di archi in un Concertino del 1931 e poi da R. Strauss e P. Dessau; l’eterofono (simile al Theremin), usato in Ecuatorial di E. Varèse (1934) e Fantasia per eterofono, oboe, quartetto d’archi e pianoforte di B. Martinú (1945), poi in musica da film e negli anni 1960 da gruppi pop-rock come i Beach Boys e i Led Zeppelin; e altri direttamente costruiti da musicisti statunitensi (H. Cowell, N. Slonimsky).
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Re: «Theremin»
Non vorrei che la Treccani «esagerasse» in questo caso: non trovo da nessuna parte la differenza tra eterofono e theremin, neppure in inglese.Millermann ha scritto: ven, 23 giu 2023 21:20 Invece la Treccani, in questa voce, descrive l'eterofono come «simile» al Theremin.
Chi c’è in linea
Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 3 ospiti