«Account» o «conto»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Non trovo la discussione che avrebbe portato a tale cambiamento, ma giurerei di aver letto account fino alla scorsa settimana (comunque un più comune [e professionale] registrati avrebbe tolto via ogni imbarazzo fin dall'inizio). Chissà quando arriveranno i difensori dell'anglicismo duro e puro, in nome della "dizione più diffusa"?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5294
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

PersOnLine ha scritto:giurerei di aver letto account fino alla scorsa settimana (comunque un più comune [e professionale] registrati avrebbe tolto via ogni imbarazzo fin dall'inizio). Chissà quando arriveranno i difensori dell'anglicismo duro e puro, in nome della "dizione più diffusa"?
Forse si stanno accorgendo che il principio inviolabile della «dizione più diffusa» non è così inviolabile e che le wiki nelle altre lingue traducono moltissimi termini nelle loro rispettive lingue, come ha sempre fatto l'editoria non anglocentrica, invece che prendere in prestito tonnelate di forestierismi «diffusi nella stessa forma a livello internazionale».
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Re: «Account» o «conto»

Intervento di rossosolodisera »

Premetto che non sono in sintonia con la linea di questo sito nel momento in cui non gradisce mai i termini esteri, come per l'appunto account che a mio parere è intraducibile. Inoltre se devo usare in sua vece il termine italiano conto qualche perplessità mi sorge. L'account (senza alcun vocabolario alla mano) è l'abilitazione ad una serie di servizi, che in internet solitamente consta, almeno, di:
indirizzo email e rubrica;
gestione della posta elettronica;
spazio virtuale per propri documenti;
fotoalbum.
Tuttavia si chiamano account anche i servizi con la propria banca, l'iscrizione a qualsiasi sito con o senza forum (compreso questo) e l'abilitazione a giocare on line, previo login, coi tanti siti di gioco on line. A questo punto mi viene il dubbio su cosa c'entri la parola conto: finché la si usa per quello in banca mi sta bene, ma esteso il concetto anche di poco mi fa dubitare della derivazione di conto in questa accezione: non c'entra col contare (il denaro)?
marv26
Interventi: 25
Iscritto in data: mer, 03 mag 2023 19:34

Re: «Account» o «conto»

Intervento di marv26 »

Oltre ai contesti dove si parla di soldi, avete mai visto utilizzare la parola conto al posto di account? (Per esempio sulle piattaforme sociali)

ChatGPT mi dice questo:
In generale, il termine "conto" può essere utilizzato al posto di "account" in diverse piattaforme sociali, ma l'uso può variare a seconda del contesto e delle preferenze dell'utente. Ecco alcuni esempi di piattaforme in cui potresti sentire il termine "conto" al posto di "account":
    Facebook: Mentre "account" è il termine più comune utilizzato su Facebook, in alcuni contesti si può incontrare anche l'uso di "conto". Ad esempio, potresti sentire riferimenti a "aprire un nuovo conto su Facebook" o "modificare le impostazioni del tuo conto".
      Instagram: Anche su Instagram, la parola "account" è quella maggiormente adottata per indicare il profilo utente. Tuttavia, è possibile che qualcuno si riferisca al proprio profilo come "conto". Ad esempio, potresti sentire qualcuno dire "Ho condiviso quella foto sul mio conto Instagram".
        Twitter: Su Twitter, è più comune utilizzare il termine "account", ma potresti sentire anche l'uso di "conto". Ad esempio, qualcuno potrebbe dire "Ho creato un nuovo conto su Twitter" o "Seguimi sul mio conto Twitter".
          LinkedIn: In generale, su LinkedIn si utilizza prevalentemente il termine "profilo" per riferirsi al proprio profilo professionale. Tuttavia, potrebbe esserci un'occasione in cui qualcuno usi anche "conto" in modo intercambiabile.

          È importante sottolineare che l'uso di "conto" al posto di "account" può variare a seconda delle preferenze individuali e delle influenze linguistiche regionali. In molti casi, sia "account" che "conto" vengono utilizzati in modo intercambiabile, e la scelta del termine dipende dalla lingua e dalle abitudini linguistiche delle persone coinvolte.
          Avatara utente
          G. M.
          Interventi: 2331
          Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

          Re: [FT] Attendibilità di ChatGPT

          Intervento di G. M. »

          Fuori tema
          marv26 ha scritto: mar, 27 giu 2023 18:18 ChatGPT mi dice questo […]
          Se ChatGPT può essere uno strumento "mirabolante" per le capacità d'invenzione artistica, che non richiedono di basarsi strettamente su fatti reali, andrei invece cautissimo nell'usarlo per la ricerca d'informazioni: dato che l'IA non ha al momento alcuna comprensione «semantica», è in grado di dire sciocchezze assolute con piena disinvoltura e tono autorevole, come ho avuto modo di verificare qualche mese fa provando proprio circa l'àmbito linguistico. Se si vuole usarlo per fare ricerca, dopo che ci ha fornito un'informazione bisogna chiedergli da quale o quali fonti l'ha tratta o desunta, e poi verificare su quelle fonti.
          marv26
          Interventi: 25
          Iscritto in data: mer, 03 mag 2023 19:34

          Re: [FT] Attendibilità di ChatGPT

          Intervento di marv26 »

          Fuori tema
          G. M. ha scritto: mer, 28 giu 2023 8:53 Se ChatGPT può essere uno strumento "mirabolante" per le capacità d'invenzione artistica, che non richiedono di basarsi strettamente su fatti reali, andrei invece cautissimo nell'usarlo per la ricerca d'informazioni…
          Mi sono limitato a riportare il testo, ma non ho mai detto di crederci ciecamente. :lol:
          Intervieni

          Chi c’è in linea

          Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 18 ospiti