«Shinigami»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2331
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Shinigami»

Intervento di G. M. »

In un testo che sto pensando di scrivere vorrei avere uno shinigami, ovvero, in soldoni, uno spirito della morte giapponese.

È tutto in una fase preliminare e poi potrei ricorrere a un calco, appunto spirito della morte o qualcosa del genere; ma al momento propendo per l'adattamento, e mi sto chiedendo come farlo.

Siamo fortunati perché come molte parole giapponesi si presta bene. Problema: come accentare? Scinìgami? Scinigàmi? Scinigamì?

Non so quasi nulla del giapponese, se non che... non c'è l'accento nello stesso senso in cui c'è per noi.

Ho provato a dare un'occhiata al testo canepariano ma mancano ampie parti e i concetti sono piuttosto complicati per me, non è una cosa che possa capire al volo. Qualcuno di voi s'intende di giapponese e può darmi una mano?

C'è un'accentazione preferibile, un procedimento, nell'adattare i nipponismi? Il DOP ha varie voci (Hirohito, Hiroshima, Hokkaidō, Nagasaki, Ōsaka, Yokohama...): seguirà semplicemente l'uso maggioritario a posteriori o avrà criteri per stabilire l'accentazione «migliore»?
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 826
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Shinigami»

Intervento di Lorenzo Federici »

Tendenzialmente vengono pronunciati piani, le pronunce sdrucciole sono, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, rare e di persone istruite. Scinigàmi è l'unica pronuncia che ho sentito per questa parola, quindi mi atterrei a quello. È anche vero che per alcune di quelle voci il DOP mette prima la pronuncia sdrucciola.
brg
Interventi: 495
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Shinigami»

Intervento di brg »

Anch'io ho udito solamente la pronuncia piana. Se si considera poi che si tratta di una parola composta da shini più kami, che è sempre pronunciata piana in italiano, direi che non ci dovrebbero essere dubbi.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 19 ospiti