«Camicie a righe, a scacchi color corallo e verde mela»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Barnabas
Interventi: 22
Iscritto in data: lun, 05 dic 2022 19:00

«Camicie a righe, a scacchi color corallo e verde mela»

Intervento di Barnabas »

Salve, vorrei capire se in questo elenco («camicie a righe, a disegni, a scacchi color corallo e verde mela e lavanda e arancione chiaro, coi monogrammi in indaco») le due coppie di colori citate – corallo e verde mela, lavanda e arancione chiaro – sono riferite soltanto alle camicie a scacchi o all’intero elenco di camicie. E, nel secondo, caso se a tutt’e tre i tipi di camicia – le due coppie di colori presenti tre volte, in ogni tipo.
Ringrazio in anticipo.
Ultima modifica di Barnabas in data ven, 07 lug 2023 7:33, modificato 1 volta in totale.
Graffiacane
Interventi: 395
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Camicie a righe, a scacchi color corallo e verde mela»

Intervento di Graffiacane »

Buonasera,
pur non sbilanciandomi (la sciatteria stilistica con cui l'elenco è vergato non consente certezze interpretative), in assenza d'altri elementi direi che i colori si riferiscono a tutt'i tipi di camicia.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1520
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Camicie a righe, a scacchi color corallo e verde mela»

Intervento di Millermann »

«camicie a righe, a disegni, a scacchi color corallo e verde mela e lavanda e arancione chiaro, coi monogrammi in indaco»
Concordo sulla scarsa attenzione linguistica che traspare dall'organizzazione del testo; tuttavia alcuni particolari mi farebbero pensare che i dettagli cromatici si riferiscano alle sole camicie a scacchi: in particolare l'assenza di virgole tra la parola scacchi e i nomi dei colori. :?

L'interpretazione con tutte le combinazioni possibili non è da escludere, come non lo è quella in cui siano disponibili soltanto alcune scelte. In tal caso, però, io avrei scritto (ad esempio): «camicie a righe, a disegni e a scacchi, nei colori corallo e verde mela o lavanda e arancione chiaro, coi monogrammi in indaco». :)

P. S.: È evidente che il mio ragionamento non tiene conto della logica, secondo cui non avrebbe senso specificare con tanto dettaglio i colori per uno dei motivi e non per gli altri. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Barnabas
Interventi: 22
Iscritto in data: lun, 05 dic 2022 19:00

Re: «Camicie a righe, a scacchi color corallo e verde mela»

Intervento di Barnabas »

Millermann ha scritto: gio, 06 lug 2023 8:38 Concordo sulla scarsa attenzione linguistica che traspare dall'organizzazione del testo;
Concordo anche io: è ciò che ho pensato appena l’ho letto (Il grande Gatsby).
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1520
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Camicie a righe, a scacchi color corallo e verde mela»

Intervento di Millermann »

Ecco: vede com'è importante il contesto? Sapendo che non è un testo improvvisato (ad esempio inventato da lei allo scopo di porre questa domanda), il significato mi appare subito differente. ;)

Occorre leggere almeno un paio delle frasi precedenti per poterlo apprezzare:
Prese una pila di camicie e incominciò a gettarcele davanti una per una, camicie di lino semplice, di seta spessa, di flanella leggera, che perdevano le pieghe cadendo, e coprivano la tavola in un disordine multicolore.
Mentre le ammiravamo ne portò altre e il morbido cumulo splendente divenne più alto: camicie a righe, a disegni, a scacchi color corallo e verde mela e lavanda e arancione chiaro, coi monogrammi in indaco.
Per me, a questo punto, non si parla piú di camicie «a scacchi color corallo e verde mela» e «a scacchi lavanda e arancione chiaro»: la sequenza descrive il continuo ammonticchiarsi di tutte quelle camicie di fogge, tessuti, disegni e colori diversi, che quasi confondevano i sensi. Per far ciò ricorre al cosiddetto polisindeto, cioè la ripetizione della congiunzione; cosí apparivano, una dopo l'altra e a una velocità tale da... non permettere virgole (;)), camicie color corallo, e camicie verde mela, e camicie lavanda, e ancora camicie arancione chiaro, in un inenarrabile «disordine multicolore». Può darsi che si riferisca in particolare alle camicie a scacchi, ma di certo ogni colore appartiene a una camicia diversa. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Barnabas
Interventi: 22
Iscritto in data: lun, 05 dic 2022 19:00

Re: «Camicie a righe, a scacchi color corallo e verde mela»

Intervento di Barnabas »

Millermann ha scritto: gio, 06 lug 2023 14:39 la sequenza descrive il continuo ammonticchiarsi di tutte quelle camicie di fogge, tessuti, disegni e colori diversi, che quasi confondevano i sensi.
Ha dato forma concreta al mio pensiero nebuloso.
Sono pienamente d’accordo: è ciò che l’autore voleva trasmettere.
Ora mi appare evidente che ogni colore è riferito a una diversa camicia. Tuttavia mi chiedo se nella frase, presa per come è scritta, il colore sia da intendersi per le sole camicie a scacchi. In caso contrario non cambierebbe nulla l’aggiunta della virgola o della e: «camicie a righe, a disegni e a scacchi, color corallo e verde mela e lavanda e arancione chiaro».
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Camicie a righe, a scacchi color corallo e verde mela»

Intervento di DON FERRANTE »

L'esauastivo Millerman le ha già risposto.
Nell'elenco e nella climax, che da... tattile si fa visiva, dalla geometria si passa alle tinte.
Non è chiaramente intuibile se nel passaggio a perdifiato dalle forme ai colori, questi ultimi vadano riferiti alle sole camicie a scacchi (l'assenza della virgola farebbe, lì per lì, supporre ciò), o se a tutta la schiera precedentemente stilata.
D'altro canto, l'inserzione di una virgola dopo scacchi potrebbe farci supporre che quella lista di colori sia riferita a tutti i tipi di camicia snocciolati o anche ad altri tipi di camicia che spiccano proprio per il colore, oltre a quelle a disegni, a righe e a scacchi, prescindendo, quindi, dalla foggia e dalla struttura.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 15 ospiti