«Social (network)»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
SamueleBozzato
Interventi: 135
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Località: Bergamo bassa

«Social (network)»

Intervento di SamueleBozzato »

In italiano i social networks si chiamano reti sociali e l'anglicismo è abbreviato in social. Quindi viene automatico chiamarli sociali (calcando l'inglese quindi). Inoltre si diranno le sociali, poiché rete sociale è femminile. Che ne pensate voi?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Social (network)»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Social network si accorcia in social per un ben noto meccanismo di riduzione dei composti inglesi (al riguardo la rimando alla trattazione del Klajn).

Dubito che si possa adattare sostantivando l’aggettivo. Reti sociali va benissimo.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2331
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Social (network)»

Intervento di G. M. »

Secondo me più facilmente si potrebbe calcare lo spagnolo (las redes, spesso senza la specificazione sociales) e dire le reti.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5294
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Social (network)»

Intervento di Carnby »

G. M. ha scritto: mar, 11 lug 2023 16:22 Secondo me più facilmente si potrebbe calcare lo spagnolo (las redes, spesso senza la specificazione sociales) e dire le reti.
«Le reti» si usa già per Internet o le intranet.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2331
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Social (network)»

Intervento di G. M. »

Sì, ma per gli usi ove non sia richiesto specificare, generalmente informali, c'è un'ampia sovrapponibilità tra i concetti di reti sociali e Interrete (primo esempio a caso da Google, dove l'uno e l'altro concetto, per il titolo, andrebbero bene indistintamente).
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5294
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Social (network)»

Intervento di Carnby »

Ultimamente sento sempre più spesso social media, dove media è pronunciato midia.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1523
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Social (network)»

Intervento di Millermann »

Ferdinand Bardamu ha scritto: mar, 11 lug 2023 16:13Dubito che si possa adattare sostantivando l’aggettivo. Reti sociali va benissimo.
Potrebbe non essere cosí assurdo, se si partisse, anziché da reti sociali, proprio da media sociali e si creasse la forma ellittica (colloquiale, ovviamente) «i sociali», maschile come l'anglicismo cui siamo abituati. ;)

Sarà anche presente un buon numero di errori, probabilmente dovuti ai sistemi di correzione automatica, ma mi sembra che la diffusione di quest'adattamento inizi a essere degna di nota. Che ne pensate? :?
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Social (network)»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Millermann ha scritto: mar, 11 lug 2023 20:04Sarà anche presente un buon numero di errori, probabilmente dovuti ai sistemi di correzione automatica, ma mi sembra che la diffusione di quest'adattamento inizi a essere degna di nota. Che ne pensate? :?
Che non c’è un «buon numero» di errori: paiono proprio tutti errori. :)

Il fatto è che la sostantivazione potrebbe aver senso se fosse noto a tutti i parlanti il sostantivo a cui ci si riferisce. Al momento non è cosí, e credo che sarà difficile che quest’uso si diffonda.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2331
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Social (network)»

Intervento di G. M. »

Millermann ha scritto: mar, 11 lug 2023 20:04 [...] mi sembra che la diffusione di quest'adattamento inizi a essere degna di nota. Che ne pensate? :?
Mai letto o sentito prima. Il numero di Google, come altre volte, inganna: all'inizio indica decine di migliaia di pagine, ma se si arriva alla fine a me ne mostra solo 168. :P
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1523
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Social (network)»

Intervento di Millermann »

Neanch'io l'avevo mai sentito prima, ma non mi sembra cosí improbabile. Potrebbe essere una di quelle abitudini che nascono cosí, per scherzo, e poi diventano orecchiabili (sempre, ovviamente, in un registro informale e spiritoso, che poi è quello in cui si è diffusa la forma «i social»).
Ferdinand Bardamu ha scritto: mar, 11 lug 2023 20:12 Che non c’è un «buon numero» di errori: paiono proprio tutti errori. :)
Non ne sarei cosí sicuro, alcuni mi sembrano intenzionali. :?

P.S.: A proposito, caro Ferdinand: complimenti per il bel traguardo dei cinquemila interventi! :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Social (network)»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Millermann ha scritto: mar, 11 lug 2023 20:25 Neanch'io l'avevo mai sentito prima, ma non mi sembra cosí improbabile. Potrebbe essere una di quelle abitudini che nascono cosí, per scherzo, e poi diventano orecchiabili (sempre, ovviamente, in un registro informale e spiritoso, che poi è quello in cui si è diffusa la forma «i social»).
La sostantivazione però dovrebbe essere al femminile: non «i sociali», bensí «le sociali». Al maschile dà l’idea di un adattamento maldestro della forma ellittica di social network.
Millermann ha scritto: mar, 11 lug 2023 20:25
Ferdinand Bardamu ha scritto: mar, 11 lug 2023 20:12 Che non c’è un «buon numero» di errori: paiono proprio tutti errori. :)
Non ne sarei cosí sicuro, alcuni mi sembrano intenzionali. :?
Milita a favore della fortuità il fatto che l’adattamento sia al maschile: non sarebbe ovviamente cosí se si sottintendesse reti.
Millermann ha scritto: mar, 11 lug 2023 20:25 P.S.: A proposito, caro Ferdinand: complimenti per il bel traguardo dei cinquemila interventi! :)
Grazie. :)
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1523
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Social (network)»

Intervento di Millermann »

Ferdinand Bardamu ha scritto: mar, 11 lug 2023 20:35Al maschile dà l’idea di un adattamento maldestro della forma ellittica di social network.
Esattamente. :) L'adattamento al maschile «i sociali» potrebbe però avere una doppia giustificazione; la prima, e piú banale, è appunto quella di un adattamento scherzoso (o anche un po' provocatorio) della forma ridotta «i social».

L'altra, che ho già anticipato nel mio primo intervento, piú tecnica, corrisponderebbe a una forma ellittica di «i media sociali», che conservi, come in inglese, la componente aggettivale (probabilmente perché considerata piú riconoscibile). ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 19 ospiti