«Tōkyō», «Tokyo»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 158
- Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
«Tōkyō», «Tokyo»
Cercando su questo fòro, della capitale giapponese non se ne era discussa una traduzione, allora mi porto avanti io. Proporrei Tòchio, se non esiste già una variante antica.
-
- Interventi: 430
- Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21
Re: «Tōkyō», «Tokyo»
Nel DOP c'è proprio Tochio.
Ammetto di non avere mai letto Tochio... e comunque ha un problema: uno non sa se pronunciarlo all’italiana oppure alla giapponese cioè tòcio.
Non mi sembra un buon motivo per criticare l'italianizzazione: dato che nello scritto la distinzione fra parole italiane e straniere che è realizzata col corsivo non s'è mai usata invece per i nomi propri (almeno per quanto mi risulta), codesto è un problema generale, ma non può essere usato per criticare l'ortografia italiana, semmai va usato per criticare le ortografie che usiamo per iscrivere in italiano i nomi stranieri, non coerenti col contesto in cui le inseriamo.Carnby ha scritto: dom, 16 lug 2023 22:57 Ammetto di non avere mai letto Tochio... e comunque ha un problema: uno non sa se pronunciarlo all’italiana oppure alla giapponese cioè tòcio.
Nel caso particolare, comunque, il nome è sufficientemente noto all'italofono medio, per cui l'equivoco dovrebbe essere prevenuto alla radice.
-
- Interventi: 158
- Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
È logico: se è un'italianizzazione, si pronuncerà per filo e per segno com'è scritta.