«Mai che»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Barnabas
Interventi: 22
Iscritto in data: lun, 05 dic 2022 19:00

«Mai che»

Intervento di Barnabas »

Salve, vorrei sapere di quale tipo di costrutto si tratti “mai che” e se sia utilizzabile in scritti sorvegliati.
«Mai che piova», «mai che vinca io», ecc.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 655
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Mai che»

Intervento di lorenzos »

Su Dico si afferma che "Il costrutto mai che + congiuntivo, di recente diffusione, è sicuramente informale perché il che è polivalente (come nei costrutti, ugualmente di recente diffusione, mica che, solo che, certo che…)." ma, se posso dirlo, avrei dei dubbi che si trati di un che polivalente, considerando che l'espressione potrebbe derivare da un'ellissi: "(Non avviene) mai che piova / che vinca io".
Avrà visto che il De Mauro, il Treccani citano queste espressioni senza marcarle in alcun modo; rispettivamente:
- mai che mi ascolti!, mai che ti ricordi di telefonare!
- mai ch’egli dica la verità.
Il Garzanti è ambiguo, perché prima riporta
"mai un po’ di pace (= mai che ci sia un po’ di pace)" e due righe più sotto parla di "proposizioni esclamative dell’uso familiare): mai ho detto questo; mai ho dubitato; mai che arrivi puntuale!" (perché familiare? Un dipendente non può essere apostrofato: "Ragionier Rossi, mai che lei sia puntuale!"?
Per l'Aula di Lingue Zanichelli si trova in espressioni enfatiche con valore negativo, preposto al verbo: mai che mi abbia fatto un piacere! e, rispondendo ai quesiti, “mai che mi abbia fatto un piacere!”, “Mai una volta che dica la verità!” e “Mai che dicesse sì una volta!” sono tutte corrette.
A me sembra che arricchisca il nostro patrimonio espressivo, faccio fatica a pensare come utilizzzarla in un testo formale (forse uno scritto polemico rivolto ad un superiore: "Mai che mi venga affidato un compito nel quale io possa....") ma direi che nel quotidiano sia quasi insostituibile; come quando entrai la prima volta nel circolo scacchistico: i presenti alzarono lo sguardo, mi squadrarono e mentre riprendevano il gioco udii: "Mai che arrivi un bel pezzo di ragazza!" (ma l'espressione, in dialetto, era molto più colorita).
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Barnabas
Interventi: 22
Iscritto in data: lun, 05 dic 2022 19:00

Re: «Mai che»

Intervento di Barnabas »

lorenzos ha scritto: lun, 17 lug 2023 9:34 ma, se posso dirlo, avrei dei dubbi che si tratti di un che polivalente, considerando che l'espressione potrebbe derivare da un'ellissi: "(Non avviene) mai che piova / che vinca io".
Difatti non capisco in quale valore del polivalente possa rientrare.
Mi sembra decisamente più probabile che si tratti di un’ellissi. A questo punto sarebbe meglio utilizzare l’espressione completa.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 20 ospiti