«Pigiama party»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
SamueleBozzato
Interventi: 135
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Località: Bergamo bassa

«Pigiama party»

Intervento di SamueleBozzato »

Cercando su questo fòro "Pigiama party" ho visto che mancava come parola, allora ho pensato di aprire un filone per discuterne. Quindi la mia proposta è pigiamata (pigiama + il suffisso -ata). Mi sono ispirato a pizzata.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Pigiama party»

Intervento di Carnby »

Si può. Però a rigore è uno pseudoanglismo (o semianglismo) perché in inglese si dice sleepover, slumber party o, al massimo, pajama party (con la possibilità britannica di pyjama). Vedo altre soluzioni nelle lingue romanze: soirée pyjama in francese, noite do pijama in portoghese. Per lo spagnolo la situazione è più complicata: in Europa fiesta de pijamas, in America latina pijamada (o piyamada) e in Argentina l’anglismo «italico» pijama party.
SamueleBozzato
Interventi: 135
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Località: Bergamo bassa

Re: «Pigiama party»

Intervento di SamueleBozzato »

Sì, ho notato anch'io che "pigiama party" è uno degli pseudoanglicismi italici, come "smart working". Tuttavia preferirei pigiamata e non festa del pigiama poiché dà più l'idea, visto che abbiamo pizzata come esempio. Infine se in America Meridionale già esiste come termine, ben venga.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Pigiama party»

Intervento di G.B. »

SamueleBozzato ha scritto: mer, 26 lug 2023 10:55 Tuttavia preferirei pigiamata e non festa del pigiama ...
Se mai festa in pigiama; benché —confesso— mi offenda alquanto festa in vece del piú acconcio festicciola, o di altre possibilità, come serata e trattenimento.
G.B.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1521
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Pigiama party»

Intervento di Millermann »

Mi convince pigiamata: lo trovo svelto e innovativo, rispetto allo pseudo-forestierismo che sa un po' di stantio. Certo, vanno bene anche serata o festa in pigiama, adoperati ad esempio qui come alternative. :)

Trovo anch'io che festicciola (o seratina) sarebbe piú appropriato, ma non mi sembra il caso di modificare un'espressione che, se vogliamo usare l'italiano, è ormai, in qualche modo, stabilizzata. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 17 ospiti