«Hoverboard»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Hoverboard»

Intervento di G. M. »

Piccolo mezzo di trasporto monoposto, costituito da una pedana con due ruote, una a destra e una a sinistra; non ha manubrio.

Immagine

Riporto i commenti di Carnby da un altro filone:
Carnby ha scritto: mer, 03 mag 2017 13:40 Si stanno diffondendo le evoluzioni del Segway: i cosiddetti self-balancing scooters, chiamati anche hoverboards (ma i cultori di Ritorno al futuro parte II come me rifiuteranno sempre di chiamare hoverboard o volopattino un qualcosa che non si solleva da terra). La Guichipedia italiana lo traduce con scooter elettrico autobilanciato o tavola biciclica autobilanciata, ma credo che possa bastare l’aggettivo sostantivato autobilanciato (io lo sto già usando). Una variante con una ruota sola e due pedali fissi è chiamata solopattino, ma è un marchio registrato. Un’ulteriore variante, costituita da una tavola con una sola ruota è chiamata onewheel: in italiano si potrebbe usare (tavola) monoruota.
Carnby ha scritto: sab, 04 mag 2019 13:49 Intanto, oltre a segway (inteso come nome comune o marchio lessicalizzato) sono stati sdoganati dalla legge hoverboard (termine già di per sé improprio) e monowheel (mentre esiste già il composto italiano monoruota).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 22 ospiti