«Seoul»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 861
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

«Seoul»

Intervento di Lorenzo Federici »

Capitale della Corea del Sude.

La sequenza eo, in coreano, rappresenta /ʌ/, infatti il nome 서울 (Seoul) si pronuncia /sʌul/. La scansione è quindi S-eo-u-l, mentre noi europei abbiamo letto il nome S-e-ou-l, leggendo ou come se fosse il digramma greco o francese, avendo quindi Seul in italiano, Séoul in francese, Seúl in spagnolo, Σεούλ (Seoúl) in greco (ma Seoul /sə̍ʊl/ in inglese).

Io propongo Seulo (di cui non ho trovato attestazioni), come in latino Seulum. Va pronunciato /seu̍lo/, se vogliamo seguire la pronuncia più in italiano /seu̍l/, ma potrebbe diventare facilmente /sɛ̍ulo/, dittongo decisamente più comune in italiano, sulla base anche del nome latino.
Ultima modifica di Lorenzo Federici in data mer, 23 ago 2023 13:36, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2402
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Seoul»

Intervento di G. M. »

Seulo /-u̍-/ è un comune in Sardegna (non è ovviamente un problema per l'ambiguità). :)
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1537
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Seoul»

Intervento di Millermann »

Volendo ricalcare maggiormente la pronuncia coreana /sʌ.ul/, si potrebbe attingere all'intera gamma delle italianizzazioni del nome biblico Saul, tra cui piú rilevanti mi sembrano Saúlle e Sàulo (che, tra l'altro, è un cognome diffuso dalle mie parti). :)

Eventualmente, anche nel caso di -e- al posto di -a-, si potrebbe trarne ispirazione per quanto riguarda l'accentazione. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
G.B.
Interventi: 879
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Seoul»

Intervento di G.B. »

La pronunzia e la grafia corretta è Seúl. In toscano, direi, Seúlle.
G.B.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5339
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Seoul»

Intervento di Carnby »

G.B. ha scritto: mar, 22 ago 2023 17:16 La pronunzia e la grafia corretta è Seúl. In toscano, direi, Seúlle.
Anche Seùle, volendo: mi ricordo un dìṣele («Diesel») di Benigni.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite