«Neanderthal»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 861
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

«Neanderthal»

Intervento di Lorenzo Federici »

Nome tedesco d'una valle (Tal, in passato Thal) nei pressi di Dusseldorpio. La valle prende il nome da Gioacchino Neandro e il nome tedesco Neandert(h)al viene usato in italiano soltanto in riferimento all'Homo neanderthalensis.

L'uomo della valle di Neandro non andrebbe bene, visto che il nome Neanderthal viene usato anche soltanto con l'articolo davanti (il Neanderthal, i Neanderthal), per riferirsi a quella specie specifica. Mi sembra più sensato un uomo di Neandertale (/-a̍le/), eventualmente cambiando -er- con -ri- (Neandritale), -ro- o comunque quella che sarebbe la declinazione corretta se si vuole essere precisi, ma aspetto voci più esperte ( ;) ). Con Neandertale, si possono mantenere anche neandertalense e neandertaliano. Il plurale regolare, per riferirsi a più uomini di Neandertale, sarebbe ovviamente i neandertali, minuscolo, in tutti quei casi in cui nell'italiano parlato s'usa l'espressione i Neandertal(le):D
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5342
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Neanderthal»

Intervento di Carnby »

Comunque in italiano si dovrebbe scrivere senza il th; adattamento parziale, lo ammetto.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1537
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Neanderthal»

Intervento di Millermann »

Sí, anche perché: un uomo ~ un tale; un uomo di Neanderthal ~ un... neander-tale. :lol:

Per la valle di Neanderthal, si potrebbe pensare invece a Valneandro. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2408
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Neanderthal»

Intervento di G. M. »

Lorenzo Federici ha scritto: ven, 25 ago 2023 1:22 Il plurale regolare, per riferirsi a più uomini di Neandertale, sarebbe ovviamente i neandertali, minuscolo, in tutti quei casi in cui nell'italiano parlato s'usa l'espressione i Neandertal(le):D
Lo spagnolo fa così.
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 861
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Neanderthal»

Intervento di Lorenzo Federici »

Carnby ha scritto: ven, 25 ago 2023 8:08 Comunque in italiano si dovrebbe scrivere senza il th; adattamento parziale, lo ammetto.
Esiste, ma è meno comune.
Millermann ha scritto: ven, 25 ago 2023 8:25 Per la valle di Neanderthal, si potrebbe pensare invece a Valneandro;)
Per la valle sicuramente, ma anche Valle di Neandro per esteso può andare bene. Sicuramente non si può usare anche, però, per l'uomo.
G. M. ha scritto: ven, 25 ago 2023 8:48 Lo spagnolo fa così.
Riporto per esteso con traduzione, nell'evenienza in cui il collegamento non dovesse più funzionare in futuro. Notare anche cromañones.

Aunque también se utiliza la grafía alemana Neanderthal, se recomienda el uso de la forma hispanizada. Cuando se emplea como nombre común para designar a los homínidos en él encontrados, debe escribirse con inicial minúscula: «Hubo, pues, un período de coexistencia en Europa de neandertales y cromañones» (Arsuaga Enigma [Esp. 2001]).

Sebbene venga usata anche l'ortografia tedesca Neanderthal, si consiglia l'uso della forma ispanizzata. Quando s'impiega come nome comune per designare gli ominidi di questa specie, deve essere scritto con l'iniziale minuscola: «Ci fu, quindi, un periodo di coesistenza in Europa di neandertali e cromagnoni» (Arsuaga Enigma [Esp. 2001]).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti