Coordinata avversativa o sostitutiva?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Checcococco
Interventi: 1
Iscritto in data: ven, 25 ago 2023 18:18

Coordinata avversativa o sostitutiva?

Intervento di Checcococco »

Salve, sto studiando l'analisi del periodo ma avrei un po' difficoltà finora, leggendo la teoria, a dover differenziare una coordinata avversativa dalla sostitutiva, soprattutto se effettuo degli esempi nella mia mente che mi confondono e a cui non riuscire a dare una risposta certa.

Esempio:
  1. Non sono andato al mare eppure mi sono abbronzato.
  2. Non sono andato al mare bensì in montagna.
A leggerle la prima, la definirei coordinata avversativa e la seconda sostitutiva (correggetemi se sbaglio)

Ma se la frase fosse…

Esempio:
  1. Non sono andato al mare ma in montagna.
oppure
  1. Non sono andato al mare ma sono andato in montagna.
…La coordinata è introdotta dalla congiunzione ma, ma in questo caso non vi è una sostituzione?

Io direi comunque ''avversativa'', ma non saprei differenziarle bene.

Se avete anche qualche ''trucchetto'' per farmi capire la totale differenza.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: Coordinata avversativa o sostitutiva?

Intervento di DON FERRANTE »

Deve valutare se la contrapposizione è parziale o totale, ossia se mangio poco, però ingrasso o se non abito a Milano, bensì a Bologna. L'una è avversativa, l'altra è sostitutiva.
Ultima modifica di DON FERRANTE in data dom, 27 ago 2023 0:22, modificato 1 volta in totale.
Graffiacane
Interventi: 395
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Coordinata avversativa o sostitutiva?

Intervento di Graffiacane »

Buongiorno,
chiosando quanto scritto da Don Ferrante, per distinguere tra le due coordinate basta chiedersi se il fatto della principale venga o no negato dalla coordinata. In una frase come Non sono andato al mare, eppure sono abbronzato, non essere andato al mare è un fatto che viene presentato come realmente accaduto; siamo quindi in presenza d'una coordinata avversativa.
In Non sono andato al mare ma in montagna, invece, l'azione d'andare al mare non è mai avvenuta e quindi la coordinata è sostitutiva; lo conferma la possibilità di usare bensí, connettivo che diversamente da ma ha solo funzione sostitutiva, al posto, appunto, di ma.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 18 ospiti