«Hardtop»
Moderatore: Cruscanti
«Hardtop»
Tipo di cappotta rigida che viene messa sulle vetture cabrio per trasformarle in cupè. Vedo che nessuno si è sforzato troppo e anche lo spagnolo propone, senza troppa convinzione, un capota rígida che mi pare un po’ troppo lungo.
- Lorenzo Federici
- Interventi: 976
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
- Località: Frosinone
Re: «Hardtop»
Mi viene in mente hardback, riferito ai libri, che si traduce, appunto, con copertina rigida.
Re: «Hardtop»
Non è il cartonato? E un hardtop potrebbe essere un metallato?Lorenzo Federici ha scritto: sab, 26 ago 2023 22:38 Mi viene in mente hardback, riferito ai libri, che si traduce, appunto, con copertina rigida.
- Lorenzo Federici
- Interventi: 976
- Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
- Località: Frosinone
Re: «Hardtop»
Penso che siano sinonimi. Non conosco l'ambito, ma Reverso riporta entrambe le traduzioni. Potremmo avere tanto un metallato quanto una cappotta rigida.
-
- Interventi: 496
- Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
- Località: Bassa veronese
Re: «Hardtop»
Tettuccio rigido e cupoletta su Wikipedia.
- Millermann
- Interventi: 1720
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
- Località: Riviera dei Cedri
Re: «Hardtop»
Non esattamente: un libro con copertina rigida è anche un libro cartonato; seguendo questo ragionamento, un'auto con cappotta rigida dovrebbe essere «metallata».Carnby ha scritto: sab, 26 ago 2023 23:34Non è il cartonato? E un hardtop potrebbe essere un metallato?Lorenzo Federici ha scritto: sab, 26 ago 2023 22:38 Mi viene in mente hardback, riferito ai libri, che si traduce, appunto, con copertina rigida.

Per l'hardtop in sé, invece, piú che metallato vedrei forse meglio lamierato. Non sono un appassionato di automobili, pertanto non so quanto un simile termine sia attinente. Ho trovato comunque un vecchio annuncio di vendita che dice: «VENDO LAMIERATO DI HARD-TOP PER ALFA SPIDER TOURING 2000 DEL 1960 DA SISTEMARE E RIVESTIRE»; capisco che il «lamierato» è soltanto la struttura portante, ma potrebbe andar bene ugualmente (come sineddoche?) per l'hardtop nel suo insieme?

Un altro esempio qui.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Re: «Hardtop»
Anche "capote rigida", "cappotta rigida" e "tetto rigido". Tutti ampiamente attestati. Ci sono poi tutte le sottocategorie immaginabili, come il tetto "revocromico".
Re: «Hardtop»
Cupoletta non l’avevo mai sentito.
Il Marolli dà solo traduzioni: ‘tetto rigido’, ‘capote rigida’. Però attenzione: lamierato non c’è, quindi si potrebbe usare per hardtop.Millermann ha scritto: dom, 27 ago 2023 11:38 Per l'hardtop in sé, invece, piú che metallato vedrei forse meglio lamierato. Non sono un appassionato di automobili, pertanto non so quanto un simile termine sia attinente. Ho trovato comunque un vecchio annuncio di vendita che dice: «VENDO LAMIERATO DI HARD-TOP PER ALFA SPIDER TOURING 2000 DEL 1960 DA SISTEMARE E RIVESTIRE»; capisco che il «lamierato» è soltanto la struttura portante, ma potrebbe andar bene ugualmente (come sineddoche?) per l'hardtop nel suo insieme?
Revocromico? O che roba è? Al massimo io conoscevo il tettuccio asportabile tipo «targa».brg ha scritto: dom, 27 ago 2023 13:44 Anche "capote rigida", "cappotta rigida" e "tetto rigido". Tutti ampiamente attestati. Ci sono poi tutte le sottocategorie immaginabili, come il tetto "revocromico".
-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
- Località: Marradi (FI)
Re: «Hardtop»
Per sistemarla si andrà dal revocromista 

Re: «Hardtop»
Fuori tema
Il tetto "revocromico" è un tetto rotante in vetro elettrocromico, inventato per la Alfa Romeo Vola e poi usato su Ferrari e Maserati.
Chi c’è in linea
Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot], Carnby e 4 ospiti