«Hardtop»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Hardtop»

Intervento di Carnby »

Tipo di cappotta rigida che viene messa sulle vetture cabrio per trasformarle in cupè. Vedo che nessuno si è sforzato troppo e anche lo spagnolo propone, senza troppa convinzione, un capota rígida che mi pare un po’ troppo lungo.
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 824
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Hardtop»

Intervento di Lorenzo Federici »

Mi viene in mente hardback, riferito ai libri, che si traduce, appunto, con copertina rigida.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Hardtop»

Intervento di Carnby »

Lorenzo Federici ha scritto: sab, 26 ago 2023 22:38 Mi viene in mente hardback, riferito ai libri, che si traduce, appunto, con copertina rigida.
Non è il cartonato? E un hardtop potrebbe essere un metallato?
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 824
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Hardtop»

Intervento di Lorenzo Federici »

Penso che siano sinonimi. Non conosco l'ambito, ma Reverso riporta entrambe le traduzioni. Potremmo avere tanto un metallato quanto una cappotta rigida.
Daphnókomos
Interventi: 371
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Hardtop»

Intervento di Daphnókomos »

Tettuccio rigido e cupoletta su Wikipedia.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1520
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Hardtop»

Intervento di Millermann »

Carnby ha scritto: sab, 26 ago 2023 23:34
Lorenzo Federici ha scritto: sab, 26 ago 2023 22:38 Mi viene in mente hardback, riferito ai libri, che si traduce, appunto, con copertina rigida.
Non è il cartonato? E un hardtop potrebbe essere un metallato?
Non esattamente: un libro con copertina rigida è anche un libro cartonato; seguendo questo ragionamento, un'auto con cappotta rigida dovrebbe essere «metallata». :?

Per l'hardtop in sé, invece, piú che metallato vedrei forse meglio lamierato. Non sono un appassionato di automobili, pertanto non so quanto un simile termine sia attinente. Ho trovato comunque un vecchio annuncio di vendita che dice: «VENDO LAMIERATO DI HARD-TOP PER ALFA SPIDER TOURING 2000 DEL 1960 DA SISTEMARE E RIVESTIRE»; capisco che il «lamierato» è soltanto la struttura portante, ma potrebbe andar bene ugualmente (come sineddoche?) per l'hardtop nel suo insieme? :?
Un altro esempio qui.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
brg
Interventi: 494
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Hardtop»

Intervento di brg »

Daphnókomos ha scritto: dom, 27 ago 2023 11:36 Tettuccio rigido e cupoletta su Wikipedia.
Anche "capote rigida", "cappotta rigida" e "tetto rigido". Tutti ampiamente attestati. Ci sono poi tutte le sottocategorie immaginabili, come il tetto "revocromico".
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Hardtop»

Intervento di Carnby »

Daphnókomos ha scritto: dom, 27 ago 2023 11:36 Tettuccio rigido e cupoletta su Wikipedia.
Cupoletta non l’avevo mai sentito.
Millermann ha scritto: dom, 27 ago 2023 11:38 Per l'hardtop in sé, invece, piú che metallato vedrei forse meglio lamierato. Non sono un appassionato di automobili, pertanto non so quanto un simile termine sia attinente. Ho trovato comunque un vecchio annuncio di vendita che dice: «VENDO LAMIERATO DI HARD-TOP PER ALFA SPIDER TOURING 2000 DEL 1960 DA SISTEMARE E RIVESTIRE»; capisco che il «lamierato» è soltanto la struttura portante, ma potrebbe andar bene ugualmente (come sineddoche?) per l'hardtop nel suo insieme?
Il Marolli dà solo traduzioni: ‘tetto rigido’, ‘capote rigida’. Però attenzione: lamierato non c’è, quindi si potrebbe usare per hardtop.
brg ha scritto: dom, 27 ago 2023 13:44 Anche "capote rigida", "cappotta rigida" e "tetto rigido". Tutti ampiamente attestati. Ci sono poi tutte le sottocategorie immaginabili, come il tetto "revocromico".
Revocromico? O che roba è? Al massimo io conoscevo il tettuccio asportabile tipo «targa».
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Hardtop»

Intervento di valerio_vanni »

Per sistemarla si andrà dal revocromista ;-)
brg
Interventi: 494
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Hardtop»

Intervento di brg »

Fuori tema
Il tetto "revocromico" è un tetto rotante in vetro elettrocromico, inventato per la Alfa Romeo Vola e poi usato su Ferrari e Maserati.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot], Ferdinand Bardamu e 17 ospiti