«Abaya»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Abaya»

Intervento di G. M. »

Treccani (Neologismi):
abaya s. f. inv. Sopravveste tradizionale islamica, di lana pesante perlopiù di colore nero o scuro, lunga fino ai piedi. ◆ gli occhi di Barakat non sorridono mai. Sono sempre impauriti. Più neri dell’abaya che riveste da capo a piedi la madre premurosa seduta al suo fianco. Quel pomeriggio Barakat e i suoi fratelli stavano lavorando. Aprire i proiettili, separare la polvere da sparo dal metallo, nella Bagdad del dopoguerra è una raccolta differenziata che si insegna ai bambini. Perché hanno le mani piccole. Perché sono tanti. Ma non sono artificieri, anche loro perdono la pazienza. (Michele Farina, Corriere della sera, 26 settembre 2003, p. 17, Esteri) • due gerarchi del deposto regime: l’ex governatore del Kuwait sotto occupazione, Ali Hussein al-Majid («Ali il chimico»), e l’ex ministro della Difesa Sultan Hashim Ahmed […] giungono nell’aula ammanettati e affiancati da poliziotti iracheni, con indosso un vestito all’occidentale - sopra il quale però Hashim porta una tradizionale sopraveste scura, l’abaya -, con camicie bianche e senza cravatta. (Giornale di Brescia, 19 dicembre 2004, p. 1, Prima pagina) • Nell’ultimo anno in Medio Oriente dagli scaffali dei negozi di giocattoli le bambole Barbie sono scomparse. Al loro posto è comparsa Fulla, una bambola dagli occhi scuri e, per dirla con le parole del suo creatore, con «principi musulmani». Fulla in comune con la Barbie ha vagamente dimensioni e proporzioni, ma dalla sua scatola rosa fiammante esce avvolta in una nera abaya e con un velo sulla testa dello stesso colore. (Katherine Zoepf, trad. di Anna Bissanti, Repubblica, 23 settembre 2005, p. 22).

Dall’arabo abaya.

Già attestato nella Repubblica del 23 agosto 1990, p. 6 (Vladimiro Odinzov), usato come s. m.
Lo adatterei banalmente in abaia, plurale abaie. Il termine sarebbe femminile come in arabo.

Abaya in francese, inglese, spagnolo; abaia in portoghese e catalano; e similmente adattato in altre lingue (olandese abaja, ceco abája, ecc.).
Daphnókomos
Interventi: 371
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Abaya»

Intervento di Daphnókomos »

Alcuni esempi librari e giornalistici pescati in rete:
Turbanti d'ogni colore, bianchi, verdi, rossi, caftani azzurri, gialli, bruni, abaie nere listate in bianco, farzetti superbamente ricamati, scarpe rosse, e gialle con punte a becco, e tra mezzo a queste foggie il serio pantalone, e il nero cilindro dell'Europeo: tutto questo misto di gaio e bizzarro ti fa credere di assistere ad una fantastica scena di carnevale.
Fuori, sulla terrazza piantata di eucaliptus, accovacciati o seduti sul marmo, i Dervisci in lunga abaia nera, berrettone bigio fasciato di bianco, contemplano.
Dopo una breve pausa per il pranzo, ritorniamo verso Seiyun percorrendo una strada che si snoda tra terreni coltivati e pascoli dai quali spuntano, di tanto in tanto, gli appuntiti cappelli di paglia indossati dalle contadine. Interamente coperte dalla lunga abaia nera e dalla burdah, una maschera di velo sul viso con le sole fessure per gli occhi, hanno l'aspetto di bizzarre fattucchiere dei campi.
La giovane ministra dello Sviluppo sociale [Sharifa bin Khalfan Al Yehyae] - di eleganza raffinata nell'abaia a motivi floreali che le scende ai piedi, il capo coperto da una lahaf in sintonia perfetta - è l'emblema della tenace «rivoluzione delle sabbie» avviata dal sultano Qabus Ibn Said il 23 luglio '70, quando cacciò il padre Said bin Taymur - tredicesimo discendente della dinastia Al Bu Saidi - con un colpo di palazzo incruento che l'agiografia considera spontanea abdicazione.
Quarant'anni, sposata e due figli, studi negli Stati Uniti, ottima conoscenza dell'inglese, lunga esperienza nella pubblica amministrazione. Il curriculum di Nora al Fayed omette un dettaglio significativo: un'abaia la copre fino ai piedi e una lahaf in perfetta sintonia le vela il capo, come è norma per le funzionarie del regno saudita.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti