«Candid camera»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Candid camera»

Intervento di Carnby »

Ho trovato su «Italiano ci manchi» specchio segreto per candid camera: il traducente si riferisce al programma di Nanni Loy che riprendeva le situazioni comiche e imprevedibili della trasmissione americana originale. Siccome oggi, perlopiù, s'intende con questa parola un filmato qualsiasi eseguito per mezzo di una telecamera o macchina da presa nascosta (in inglese hidden camera), si potrebbe usate criptocamera (o crittocamera), che ne dite?
Ultima modifica di Carnby in data mar, 09 apr 2013 15:16, modificato 1 volta in totale.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

In Brasile si chiama câmera escondida (camera nascosta).
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Cripto- (o critto-) camera mi sermbra esageratamente tecnico, sembra un termine da entomologo! :wink:
Io lascerei (come del resto fanno gli inglesi con hidden camera e i brasiliani con câmera escondida) una banale telecamera nascosta per l'oggetto e la tecnica di ripresa, e al massimo aggiornerei Specchio segreto (che ha goduto di minore longevità rispetto all'originale) con Scherzi a parte per quanto riguarda i riferimenti a quel tipo di programma televisivo.
SamueleBozzato
Interventi: 135
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Località: Bergamo bassa

Re: «Candid camera»

Intervento di SamueleBozzato »

In un episodio del cartone animato Doraemon, si parla proprio di scherzi con una telecamera nascosta, tuttavia non viene citato l'anglicismo (fortunatamente). Il dispositivo utilizzato nella puntata è una videocamera chiamata "La scherzo camera", la quale fa da titolo all'episodio.

https://youtu.be/bJI-H4jCXVw?feature=shared
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti