Tempo e modo delle proposizioni temporali dipendenti da un periodo ipotetico

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Angela
Interventi: 29
Iscritto in data: lun, 01 mar 2021 11:02

Tempo e modo delle proposizioni temporali dipendenti da un periodo ipotetico

Intervento di Angela »

Buongiorno,

ho molta difficoltà a scegliere il tempo verbale più adatto della preposizione temporale che dipende da una protasi o apodosi.

Ho raccolto alcune frasi delle quali vorrei capire non solo il tempo verbale più ovvio, ma, magari, anche quelli possibili. Potreste aiutarmi nella scelta del tempo e a comprenderla?
  1. Se avessi tempo libero, potrei venire da te quando voglio / io voglia/volessi / vorrei.
  2. Se glielo chiedessi, ti aiuterebbe non appena sarebbe/fosse/sia pronto.
  3. Se lui ci aiutasse con il trasloco, potremo andare al lago dopo che abbiamo/avessimo/avremmo finito.
  4. Se tutti si prendessero la piena autorità delle proprie azioni ogni volta che lo ritengono/ritengano/ritenessero opportuno.
  5. Se non succede nulla fino al momento in cui non arrivo / io arrivi, possiamo stare tranquilli.
  6. Se tu non fossi venuto in tempo, avrei telefonato alla polizia non appena sarebbe/fosse stato possibile.
  7. Se tu non fossi andato via dopo che Marco è/era/sia arrivato, avremmo chiarito immediatamente.
  8. Se avessimo iniziato a dissodare l’orto non appena Maria lo ha detto / disse / avrebbe/avesse detto, ora potremmo seminare.
Grazie
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 23 ospiti