«Mi chiedo se il maestro non avrebbe dovuto assumere un altro tipo di comportamento»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
sbs
Interventi: 2
Iscritto in data: dom, 15 ott 2023 21:30

«Mi chiedo se il maestro non avrebbe dovuto assumere un altro tipo di comportamento»

Intervento di sbs »

Salve
vorrei capire se il seguente periodo è scritto correttamente o se, al posto del condizionale, io debba usare il congiuntivo. Di prima stesura sono andato con il condizinale ma poi sono sorti i primi dubbi perchè non "suonava" bene. Ma se non erro si tratta di un interrogativa indiretta quindi l'utilizzo del condizionale è corretto
RIporto l'intero periodo onde evitare disguidi. Il periodo è il seguente:

"Mi trovo d'accordo con le vostre opinioni e ritengo anche io che il modo in cui si è posto l'insegnante ricade all'interno della definizione di "buon insegnante", ma allo stesso modo, mi chiedo e vi chiedo, se il maestro non avrebbe dovuto assumere un altro tipo di comportamento, perchè se l'obiettivo era il completamento del lavoro da parte di Jojo attraverso lo spronamento verbale, esso non è stato raggiunto."

Grazie
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Mi chiedo se il maestro non avrebbe dovuto assumere un altro tipo di comportamento»

Intervento di DON FERRANTE »

La frase è corretta. A parte qualche virgola fuori posto.
Dario G
Interventi: 177
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Mi chiedo se il maestro non avrebbe dovuto assumere un altro tipo di comportamento»

Intervento di Dario G »

…E a parte l'accentazione di *perchè e ricade invece di ricada:wink:
sbs
Interventi: 2
Iscritto in data: dom, 15 ott 2023 21:30

Re: «Mi chiedo se il maestro non avrebbe dovuto assumere un altro tipo di comportamento»

Intervento di sbs »

Grazie mille a entrambi. Quel ricada mi era proprio sfuggito…
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 11 ospiti