«Triggerare»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

«Triggerare»

Intervento di G.B. »

Tra i «neologismi» vagliati dalla Crusca salta all'occhio triggerare, adattamento [solo] morfologico dell'ingl. (to) trigger «attivare», «innescare». Nato negli anni '70 come tecnicismo, in molti casi «sembra poter essere agevolmente sostituito da avviare, innescare, far scattare», come segnala l'autrice dell'articolo.

Viene oggi usato nel gergo della Rete «per descrivere l’azione del ‹pungere nel vivo›, del ‹far arrabbiare› [1] o anche dell’‹attivare una reazione› [2] (tendenzialmente di rabbia, in più rari casi positiva): in questi nuovi contesti di triggerare sono frequenti anche usi assoluti (‹qualcuno triggera›) e intransitivi pronominali (‹qualcuno si triggera›), in occasione dei quali il suo significato si avvicina a quello di arrabbiarsi o sclerare [3]».

Traducenti:
[1] far arrabbiare, indispettire eccetera eccetera...;
[2] sollecitare, stimolare (se la reazione è neutra), pungolare, stuzzicare (se la reazione è negativa) eccetera eccetera...;
[3] arrabbiarsi, sclerare eccetera eccetera....

Tirando le somme, un anglismo del tutto inutile.
G.B.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Triggerare»

Intervento di Carnby »

Ma si «dovrebbe» pronunciare /triɡɡe'rare/, con una doppia g velare? Perché, in linea teorica, se si dovesse pronunciare come è scritto, si potrebbe perfino tollerare.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Triggerare»

Intervento di G.B. »

Carnby ha scritto: lun, 06 lug 2020 20:38 Ma si «dovrebbe» pronunciare /triɡɡe'rare/, con una doppia g velare?
Sí, ho l'impressione che sia la pronuncia, ahinoi, piú diffusa. Perciò ho scritto
adattamento [solo] morfologico...
G.B.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Triggerare»

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto: lun, 06 lug 2020 20:38 Ma si «dovrebbe» pronunciare /triɡɡe'rare/, con una doppia g velare? Perché, in linea teorica, se si dovesse pronunciare come è scritto, si potrebbe perfino tollerare.
Io l'ho sempre sentito così. In ambito informatico (in altri non ho mai incontrato il termine).
marv26
Interventi: 24
Iscritto in data: mer, 03 mag 2023 19:34

Re: «Triggerare»

Intervento di marv26 »

Triggherare?
Utente cancellato 2380

Re: «Triggerare»

Intervento di Utente cancellato 2380 »

Per tradurlo a volte uso "stracervellare", ovvero uscire di mente. L'unica cosa che mi trattiene dall'adoperarlo è se sia formato bene o meno.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 28 ospiti