«Doxing», «doxxing»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 824
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

«Doxing», «doxxing»

Intervento di Lorenzo Federici »

Pratica che consiste nel condividere informazioni personali sull'identità d'una persona, al fine d'intimidirla. Il termine viene da dox (docs), abbreviazione di documents, tramite l'espressione gergale dropping dox, cioè rilasciare documenti.

La pagina della Vichipedia francese la chiama divulgation de données personnelles, cioè divulgazione di dati personali. Si potrebbe adattare dox(x)ing in dossaggio e dox(x)are in dossare, ma docare e docaggio, seppur non attestati, mi sembrano migliori. Innanzitutto, dossare esiste già, col significato di bloccare il traffico di un serviente, da (D)DoS ((distributed) denial of service, vale a dire negazione di servizio (distribuita)), e in secondo luogo si mantiene il collegamento con documenti.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Doxing», «doxxing»

Intervento di Carnby »

Mi pare che le altre lingue non si siano impegnate molto, come spesso accade con la nuova ondata di forestierismi. In ogni modo ho trovato un doxaggio: non sarà perfetto ma è un punto di partenza.
Daphnókomos
Interventi: 371
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Doxing», «doxxing»

Intervento di Daphnókomos »

Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Doxing», «doxxing»

Intervento di Carnby »

Daphnókomos ha scritto: gio, 17 ago 2023 12:01 Dossieraggio e dossierare.
Non hanno un significato più specifico?
Daphnókomos
Interventi: 371
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Doxing», «doxxing»

Intervento di Daphnókomos »

Carnby ha scritto: gio, 17 ago 2023 12:38 Non hanno un significato più specifico?
Non direi.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Doxing», «doxxing»

Intervento di Carnby »

Daphnókomos ha scritto: gio, 17 ago 2023 13:38 Non direi.
Gugolando un po’, si scopre che doxxing è la pubblicazione (in Rete) di dati personali senza consenso, mentre dossieraggio è la costruzione di un dossier, ovvero di un insieme di documenti (scritti) a scopo di estorsione.
brg
Interventi: 495
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Doxing», «doxxing»

Intervento di brg »

Fuori tema
Daphnókomos ha scritto: gio, 17 ago 2023 12:01 Dossieraggio e dossierare. 8)
Noto che per il Treccani codeste parole nemmeno esistono. Il termine "dossieraggio" è giusto contemplato tra i neologismi a fianco di espressioni imprescindibili per la comunicazione moderna come "absolute return", "talkaholism" e "datasexual".
Daphnókomos
Interventi: 371
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Doxing», «doxxing»

Intervento di Daphnókomos »

Carnby ha scritto: gio, 17 ago 2023 21:19 ...mentre dossieraggio è la costruzione di un dossier, ovvero di un insieme di documenti (scritti) a scopo di estorsione.
Non so, è solo un'impressione mia che il significato di dossieraggio sia estendibile? :roll:
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Doxing», «doxxing»

Intervento di Carnby »

Daphnókomos ha scritto: ven, 18 ago 2023 11:43 Non so, è solo un'impressione mia che il significato di dossieraggio sia estendibile?
Probabilmente sì, anche perché dossieraggio è un conio italiano che non ha esatti equivalenti nelle altre lingue.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Doxing», «doxxing»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Lorenzo Federici ha scritto: mer, 16 ago 2023 16:36Si potrebbe adattare dox(x)ing in dossaggio e dox(x)are in dossare, ma docare e docaggio, seppur non attestati, mi sembrano migliori.
Sia in dossare/dossaggio sia in docare/docaggio, però, la radice è opaca.

Dossare ha poi una consonanza con dossier che potrebbe renderlo piú accettabile. (Ovviamente la loro somiglianza fonetica non implica una parentela, perché doxing e dossier non hanno legami etimologici.)
Lorenzo Federici ha scritto: mer, 16 ago 2023 16:36dossare esiste già, col significato di bloccare il traffico di un serviente, da (D)DoS ((distributed) denial of service, vale a dire negazione di servizio (distribuita))…
Non c’è possibilità di equivoco: i contesti in cui compaiono l’uno e l’altro sono molto diversi.

Con questo non voglio sostenere che dossaggio sia perfetto, ma è, questo sí, preferibile, perché è l’adattamento meno appariscente.

Poi si potrebbe pure estendere il significato di una parola italiana esistente. Mi viene in mente propalare (col suo derivato propalazione).
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 824
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Doxing», «doxxing»

Intervento di Lorenzo Federici »

Sinceramente mi convince di più dossierare e dossieraggio, sia perché sono già stati usati con questo significato, sia perché così s'evita l'equivoco con l'altro dossare — che sono abbastanza sicuro sia possibile: do/ss~ks/are una persona, quando si parla della Rete, può significare sia divulgare le sue informazioni private sia negarle la connessione, entrambe le azioni hanno il fine d'ostacolare virtualmente quella persona e un criminale informatico potrebbe fare entrambe le cose.
Daphnókomos
Interventi: 371
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Doxing», «doxxing»

Intervento di Daphnókomos »

Mi sono accorto che aveva già aperto un filone G.B. tre anni fa sottoponendoci la polirematica divulgazione dei dati personali.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 15 ospiti