«Prof. Dott.» ma «Dott. Ing.» Perché?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Raso (Fausto Raso)
Interventi: 20
Iscritto in data: mar, 10 ott 2023 20:03

«Prof. Dott.» ma «Dott. Ing.» Perché?

Intervento di Raso (Fausto Raso) »

Il titolo accademico di dottore va sempre posto prima del cognome o del nome: dott. Pasquale Pasquale; quando ci sono altri titoli si pone ultimo: conte dott. Bastiano Bastiani; on. comm. dott. Amedeo Amedei; prof. dott. Giovanni Giannino. Fanno eccezione ingegnere e architetto che si pongono dopo il dott: dott. ing. Cesare Cesarini; dott. arch. Stefano Stefanucci. Sarebbe interessante conoscere il motivo di queste eccezioni.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Prof. Dott.» ma «Dott. Ing.» Perché?

Intervento di domna charola »

Potrebbe essere legato a un retaggio del passato, e alla propedeuticità dei vari titoli, con una certa imprecisione e incoerenza del sistema, proprio perché non è un sistema codificato ma un aggregarsi di cose nel tempo. Poi è stato sistematizzato con i titoli accademici ufficiali, ma ormai l'uso era rimasto.
In generale, è "professore" chi insegna in una scuola che non siano le elementari, quindi lo associamo automaticamente a un laureato, a differenza dell'antico maestro/a.
Soprattutto una volta, però, negli istituti tecnici o cose del genere, esistevano classi di concorso per "professori", cioè docenti abilitati alla docenza, che però non erano laureati. Faccio un esempio: la laurea in stenodattilografia non esisteva, però l'insegnante specializzato in ciò era "professore". Poi c'erano i prof. dott. che avevano anche la laurea, però probabilmente si metteva l'accento sulla docenza e non sul titolo di studio.
Architetto, ingegnere - e anche geologo, io sono dott. geol. - sono diversi forse perché il secondo titolo implica obbligatoriamente il primo. Ovvero, un ingegnere prima si laurea ed è dottore in ingegneria, poi se supera l'esame di stato per l'abilitazione alla professione, può definirsi anche ingegnere. Idem per l'architetto e per il geologo.
Non ho invece ancora capito bene come usare i titoli delle nuove lauree a due stadi: alla triennale sono uscita già come dottore in Scienze Storiche, alla magistrale dovrei essere Dott. Mag.? a me fa quasi ridere, un po' troppo altisonante per quella che fino all'altro ieri era "la laurea" e basta. :roll:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti