Congiunzione "e" tra due aggettivi

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
patrizio
Interventi: 122
Iscritto in data: ven, 08 mag 2015 19:13

Congiunzione "e" tra due aggettivi

Intervento di patrizio »

Buongiorno, mi confermate che la congiunzione "e" tra due aggettivi vicini che si riferiscono allo stesso nome è facoltativa? La frase "Ha riportato molte e gravi insufficienze" è corretta al pari di "Ha riportato molte gravi insufficienze"? Grazie anticipatamente.
Ultima modifica di patrizio in data mer, 06 dic 2023 17:58, modificato 3 volte in totale.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: Virgola tra due aggettivi

Intervento di domna charola »

A me sembra un caso particolare, non estendibile ad altri.
Provo a spiegarmi: "Molte" è un aggettivo che quantifica quante sono queste insufficienze, quindi non è una sequenza di aggettivi, ma uno dei due in qualche modo è già collegato all'altro. E' come dire: molte "gravi insufficienze", che è l'insieme primario... il tutto regge e ha senso.
Se cambio aggettivi però non funziona alla medesima maniera: "ha riportato lievi e gravi insufficienze" è diverso da "ha riportato lievi gravi insufficienze". Nel primo caso, si tratta di insufficienze di vario tipo, nel secondo invece non ha senso del tutto.

D'altra parte sento anche una lieve sfumatura diversa fra "molte e gravi", in cui c'è come un rafforzare la questione - non solo molte, ma per giunta anche gravi! - e "molte gravi", che è più una semplice constatazione burocratica.

Almeno, queste le mie impressioni. Mi piacerebbe però sentire pareri più qualificati.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 16 ospiti