«Valle d’Aosta» o «Val d’Aosta»?

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Neve
Interventi: 31
Iscritto in data: mar, 26 set 2023 3:42

«Valle d’Aosta» o «Val d’Aosta»?

Intervento di Neve »

I valdostani sono molto sensibili riguardo alla denominazione della loro regione, che vogliono sia chiamata Valle d'Aosta e non Val d'Aosta, la seconda al massimo riguardando la sola valle presso cui è collocata la città di Aosta. Mi chiedo che fondamento abbia questa loro pretesa e perché allora non definirli valledostani o peggio valledaostani?
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1520
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Valle d’Aosta» o «Val d’Aosta»?

Intervento di Millermann »

Sinceramente, non mi sembra una richiesta tanto strana, né la definirei una "pretesa", dal momento che Valle d'Aosta è il nome ufficiale della regione autonoma fin dalla sua istituzione, nel 1948. Immagino che "Val d'Aosta" fosse invece un nome geografico alternativo, risalente a periodi storici precedenti, come quello immediatamente successivo all'unità d'Italia, quando il territorio era amministrativamente parte del Piemonte (in particolare della vastissima provincia di Torino).

Come si può notare dai grafici di Ngram Viewer, già nell'Ottocento le due forme del nome erano in concorrenza tra loro, ma dopo l'istituzione della regione autonoma il nome ufficiale ha preso rapidamente il sopravvento. Oggi l'altro nome è certamente ancora usato, ma (come giustamente ha detto lei) lo vedo piú adatto a descrivere la valle in sé che non la regione. ;)

In quanto all'etnico valdostano (e valdaostano, che pure sembra avere una sia pur minima diffusione), mi sono chiesto anch'io talvolta quale potesse essere l'origine. Un'idea che m'è balenata è che potrebbe derivare proprio dalla lingua piemontese, in cui Aosta è detta Osta e la sua valle Val d'Osta. Chissà! :P
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2330
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Valle d’Aosta» o «Val d’Aosta»?

Intervento di G. M. »

Secondo me, indipendentemente dall'ufficialità, c'è una vaga sensazione che la forma troncata della parola sia in qualche modo più popolare, e quindi "snobilitante".

Nel mio uso spontaneo dico sempre Val; Valle mi suona quasi vagamente "pedantesco", e poco naturale. Ci basta un'occhiata al DOP per vedere che nei toponimi, davanti a un secondo elemento iniziante per consonante, Valle è raro, mentre Val (anche univerbato) è comune.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 20 ospiti