«Aprire un focus»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

«Aprire un focus»

Intervento di domna charola »

Nel giornalistichese attuale si sta diffondendo questo termine, spesso nella frase che ho riportato come titolo, per dire che si concentra l'attenzione su, si approfondisce o cose del genere.
Mi lascia perplessa sia la frase, sia lo stesso termine focus, che, anche se di derivazione latina, sembra tanto importato dalla perfida Albione…
Ho trovato solo una discussione sul termine, ma non fra i forestierismi:
viewtopic.php?p=28509&hilit=focus#p28509

Cosa farne?

P.S. Ho messo a fuoco il problema - dopo aver sentito più e più volte l'espressione, ma senza darle peso - quando in radio ho pescato la frase "abbiamo acceso un focus sugli incendi di Malagrotta"… frase a mio avviso per lo meno infelice… :roll:
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Aprire un focus»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Abbiamo rivolto l’attenzione a, abbiamo dedicato spazio a, ci siamo concentrati su:roll:
brg
Interventi: 495
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Aprire un focus»

Intervento di brg »

C'è di sicuro un uso anglosassone del termine che è stato riprodotto nella nostra lingua. In "Barnaby Rudge" di Charles Dickens si legge:
[...] he got his ideas into a focus, and brought them to bear upon Solomon Daisy’s story
che Fernanda Pivano ha tradotto:
[...] concentrò le sue idee su un fôco e le rivolse alla storia di Solomon Daisy.
L'uso di "focus" in questo senso ricorre più volte nel romanzo e la Pivano l'ha sempre adattato con "fôco".
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 18 ospiti