Pronuncia di «lr»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
loquispatha
Interventi: 15
Iscritto in data: ven, 31 lug 2020 9:24

Pronuncia di «lr»

Intervento di loquispatha »

Non so se se n'è già parlato in queste piazze, ma da tempo mi sorge un dubbio. Non mi pare che i suoni «l» e «r» si possano accostare in italiano. Eppure, ci sono dei casi in cui questo può accadere, come nel comune «il ragazzo». La pronuncia di questa coppia non mi è agevole, e mi viene spontaneo raddoppiare la erre e dire «irragazzo», oppure allungare la elle, aggiungendo una sorta di scevà. Sapreste sciogliermi questo dubbio?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Pronuncia di «lr»

Intervento di Carnby »

Un’altra possibilità sarebbe «il dragazzo», con una d accennata.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1519
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Pronuncia di «lr»

Intervento di Millermann »

Carnby ha scritto: gio, 18 gen 2024 9:26 Un’altra possibilità sarebbe «il dragazzo», con una d accennata.
Un caso simile, che mi sembra talvolta di riconoscere (almeno dalle mie parti) è la sostituzione della monovibrante [ɾ] con una fricativa retroflessa sonora (suono presente in siciliano, e in qualche modo simile a una specie di /dr/ fricativo).
Insomma, una pronuncia del tipo /il ʐaˈɡaʦʦo/. :P

Ho però l'impressione che non ci sia alcun vantaggio, in questa realizzazione, rispetto alla pronuncia con la monovibrante /il ɾaˈɡaʦʦo/. La vera difficoltà si ha quando si cerca di pronunciare la erre come una vera e propria (poli)vibrante, ma in questo caso sarebbe un'inutile forzatura. Sbaglio? :?
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Pronuncia di «lr»

Intervento di valerio_vanni »

Millermann ha scritto: gio, 18 gen 2024 11:15 Un caso simile, che mi sembra talvolta di riconoscere (almeno dalle mie parti) è la sostituzione della monovibrante [ɾ] con una fricativa retroflessa sonora (suono presente in siciliano, e in qualche modo simile a una specie di /dr/ fricativo).
Insomma, una pronuncia del tipo /il ʐaˈɡaʦʦo/. :P

Ho però l'impressione che non ci sia alcun vantaggio, in questa realizzazione, rispetto alla pronuncia con la monovibrante /il ɾaˈɡaʦʦo/.
Un piccolo vantaggio c'è, nella differente posizione delle due consonanti sul palato.
Millermann ha scritto: gio, 18 gen 2024 11:15 La vera difficoltà si ha quando si cerca di pronunciare la erre come una vera e propria (poli)vibrante, ma in questo caso sarebbe un'inutile forzatura. Sbaglio? :?
Sì, sembra una forzatura. Forse più probabile nelle zone in cui la /r/ iniziale è doppia.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti