«Porta» e «scopa»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Porta» e «scopa»

Intervento di Carnby »

Si suol dire che nell’uso fiorentino e «cruscante» uscio sia un affisso piccolo mentre porta sia generalmente più grande; in maniera simile la granata è fatta di saggina, mentre la scopa (quella della befana o della strega) è fatta di erica, detta infatti anche scopa. Questa differenza da me non esiste: si dice grenata anche per la scopa della strega e uscio anche per porte abbastanza grandi (porta è solo quella della città).
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1520
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Porta» e «scopa»

Intervento di Millermann »

Qui da me, per fare un confronto, scopa è l'unico termine che abbia sentito usare; granata, per influsso dialettale, farebbe pensare piuttosto alla melagrana. ;)

Similmente per quanto riguarda porta: uscio non s'usa affatto (suona in stile «le avventure di Pinocchio» :P); in compenso, le porte interne a un battente vengono talvolta chiamate bússole.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Re: «Porta» e «scopa»

Intervento di u merlu rucà »

Un tipo 'uscio' c'è anche in Liguria occidentale isciu a Pigna e Buggio, üsc a Verdeggia e Realdo.
Largu de farina e strentu de brenu.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Porta» e «scopa»

Intervento di Carnby »

Mi correggo un po’: anche un «uscio» molto grande può essere una porta da me. Uscio del Duomo non l’ho ma sentito. Però il portone di casa di chiamava effettivamente uscio.
brg
Interventi: 494
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Porta» e «scopa»

Intervento di brg »

Da me l'uscio è esclusivamente la porta di fuori.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Porta» e «scopa»

Intervento di Carnby »

Sulla distinzione tra scopa e granata ho letto questa cosa qui. Ma non mi convince; nel vernacolo empolese grenata si usava per entrambi i tipi. Può darsi che ci fosse una differenza tra fiorentino «urbano» e vernacoli del contado.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Porta» e «scopa»

Intervento di valerio_vanni »

Qui al confine nord la situazione è questa: il termine scopa è generico, granata indica nello specifico quella di saggina.
Ma mi pare di ricordare che i nonni usassero granata per entrambi.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5292
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Porta» e «scopa»

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto: sab, 03 feb 2024 11:55 Ma mi pare di ricordare che i nonni usassero granata per entrambi.
Quindi come da noi.
Tornando a porta, ho sentito da un toscano la strana locuzione uscio di una porta, tentativo maldestro di mettere insieme le due parole.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti