«B2B» = «Business to Business»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

«B2B» = «Business to Business»

Intervento di domna charola »

Leggendo istruzioni in un opuscolo dell'Agenzia delle Entrate italiana, mi sono imbattuta in questo curioso acronimo, e relativa spiegazione, affiancato ovviamente dal suo corrispettivo "B2C", che sta per "business to consumer".
Le due sigle sono relative alle transazioni commerciali, rispettivamente fra soggetti che operano soggetti a IVA, e fra uno di questi e un consumatore normale.

Non so nemmeno io cosa dire… :shock: A parte le solite considerazioni sull'abuso della lingua inglese, ma almeno un minimo di trasparenza si potrebbe pretendere?…

https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... 6010252e7a, p. 2:
1. LA FATTURA ELETTRONICA

[…] L’obbligo di fattura elettronica, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, vale sia nel
caso in cui la cessione del bene o la prestazione di servizio è effettuata tra due
operatori Iva (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia nel caso in cui la
cessione/prestazione è effettuata da un operatore Iva verso un consumatore finale
(operazioni B2C, cioè Business to Consumer).
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 824
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «B2B» = «Business to Business»

Intervento di Lorenzo Federici »

Io proporrei un banale operazioni azienda-azienda, opposto a operazioni azienda-cliente. Un'altra proposta per il primo potrebbe essere operazioni interaziendali, opposto magari a operazioni deaziendali, ma non conosco il campo.
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «B2B» = «Business to Business»

Intervento di valerio_vanni »

Esistono anche ingrosso e dettaglio, che però fanno fatica a coprire cose diverse dai movimenti di materiale.
Sono sigle abbastanza radicate, in particolare la B2B.
L'altra è nata (o per lo meno ha preso piede) più che altro con la fatturazione elettronica.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti