«Kagoshima»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2331
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Kagoshima»

Intervento di G. M. »

Treccani:
Città del Giappone (604.619 ab. nel 2008), sulla costa occidentale del golfo omonimo, che si addentra nella costa meridionale dell’isola di Kyushu, formando un ottimo porto. Attivo mercato agricolo con industrie tessili, alimentari, della porcellana. Aeroporto e base militare. È capoluogo della prefettura omonima (9166 km2 con 1.720.017 ab. nel 2008; densità 187,6 ab. per km2).
Il DOP ha Cangoscima (-ò-).
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Kagoshima»

Intervento di Carnby »

G. M. ha scritto: dom, 25 feb 2024 0:18 Il DOP ha Cangoscima (-ò-).
Immagino per evitare spiacevoli assonanze; il Duden dà [kaˈɡɔɕima] e non [kaˈŋɔɕima], seppur teoricamente possibile.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2331
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Kagoshima»

Intervento di G. M. »

Trovo interessante la resa di [ŋ] intervocalico, suono che mi mette sempre in difficoltà, con ng nell'adattamento italiano (...se non mediato da altre lingue! Penso ovviamente all'inglese). Abbiamo toccato il tema qui e qui.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1522
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Kagoshima»

Intervento di Millermann »

Ngram mostra che all'ottocentesco Cangoscima sono seguiti Cagoscima e il semiadattamento Kagoscima, entrambi esauritisi, comunque, a metà del secolo scorso. :)

Quanto alla nasale velare [ŋ], si tratta di un suono che già da bambino avevo notato nella pronuncia piú conservativa del mio dialetto, quella degli anziani. E, come descritto per il siciliano, se intervocalico, almeno al mio orecchio, è sempre rafforzato. Ciò che intendo è che, per me, soltanto -ŋŋ- può essere reso (in modo accettabile) in italiano con -ng-, e non il semplice -ŋ- intervocalico (se esiste). :?
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2331
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Kagoshima»

Intervento di G. M. »

Millermann ha scritto: dom, 25 feb 2024 12:54 [L]'ottocentesco Cangoscima [...]
È ben più antico. :wink: Infatti la citazione del DOP è di D[aniello] Bartoli, morto nel 1685.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 18 ospiti