«Chef»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2335
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Chef»

Intervento di G. M. »

Treccani:
chefšèf〉 s. m., fr. [lat. *capus o *capum per il class. caput]. – 1. Capocuoco nei ristoranti, responsabile della parte operativa e di quella creativa. 2. estens. Cuoco raffinato e di grande abilità: le ricette dei grandi chef.
Per la traduzione, almeno per come lo incontro io, mi pare che i termini capocuoco e cuoco, secondo i contesti, siano già sufficienti. Il termine mi pare essere tanto inflazionato che qualsiasi cuoco è definito «chef»... il che fa sì che qualsiasi chef, o presunto tale, sia definibile «cuoco». :P

Mi faccio una domanda ulteriore, dovuta anche al fatto che m'interesso poco di cucina e non seguo le celebrità del settore. Chef è generalmente usato come titolo premesso al nome e senz'articolo, oppure succede solo nel caso di Chef [chef?] Rubio, pseudonimo di Gabriele Rubini (a me noto più per le controversie politiche che per le doti culinarie)? Nel secondo caso, nessun problema; nel primo, forse non basterebbe la sostituzione ma sarebbe necessaria l'aggiunta dell'articolo (?).
Difesa Italiano
Interventi: 400
Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28

Re: «Chef»

Intervento di Difesa Italiano »

G. M. ha scritto: lun, 01 apr 2024 20:51 Mi faccio una domanda ulteriore, dovuta anche al fatto che m'interesso poco di cucina e non seguo le celebrità del settore. Chef è generalmente usato come titolo premesso al nome e senz'articolo, oppure succede solo nel caso di Chef [chef?] Rubio, pseudonimo di Gabriele Rubini (a me noto più per le controversie politiche che per le doti culinarie)?
Premesso che la mia è una esperienza derivante dalle sole trasmissioni televisive che mi capitava ogni tanto di guardare, direi che chef è sempre preceduto dall'articolo. Il caso di Chef Rubio è una eccezione poiché Chef fa in questo caso parte del soprannome ed è quindi trattato come se fosse un normale nome di persona.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2335
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Chef»

Intervento di G. M. »

Benissimo, la ringrazio. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 1 ospite