«Semifinals»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5300
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Semifinals»

Intervento di Carnby »

Ecco il programma del prossimo turno di Conference League della squadra di Firenze, anzi Florence, che si vantava un tempo di essere la culla della lingua italiana (notare anche l’ora scritta con AM/PM, secondo un uso che non è universale neppure negli stessi paesi anglofoni):

Immagine

Ogni commento è superfluo.
Difesa Italiano
Interventi: 401
Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28

Re: «Semifinals»

Intervento di Difesa Italiano »

Mi sembra scritto completamente in inglese, è possibile che sia rivolto ad un pubblico internazionale (o almeno spero...).
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5300
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Semifinals»

Intervento di Carnby »

Proprio completamente no, dato che c’è Firenze anziché Florence... Inoltre Brugge è più conosciuta, sia in Gran Bretagna sia in Italia, come Bruges.
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 827
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Semifinals»

Intervento di Lorenzo Federici »

Quel Brugge è olandese perché la città di Bruggia è nella zona fiamminga del Belgio e probabilmente hanno voluto usare gli indirizzi ufficiali, ma mi sembra tanto un adattamento per renderlo più facilmente pronunciabile per un fiorentino. :mrgreen:
Fuori tema
Per un fiorentino sarebbe più probabile adattarlo in Bruge(sse) [ˈbruːʒe(sse)] in realtà, ma a pensarci bene Brugge come nome italiano non sarebbe niente male, contando che come grafia è la stessa dell'olandese.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Semifinals»

Intervento di domna charola »

Comunque l'altra sera in radio, durante la cronaca di Roma-Milan, il cronista ha gridato "Rete! Rete!! Rete!!!..."
Ero al volante. Mi sono quasi commossa...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti