«Shrapnel»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2344
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Shrapnel»

Intervento di G. M. »

Treccani:
shrapnelšräpnl〉 s. ingl. [dal nome dell’inventore, l’ufficiale ingl. H. Shrapnel (1761-1842)] (pl. shrapnelsšräpnl∫〉), usato in ital. al masch. – 1. Nel munizionamento d’artiglieria del sec. 19°, tipo di proietto costituito da un involucro sferico di ghisa contenente una carica di polvere nera e numerose pallette di piombo, che, per mezzo di una rudimentale spoletta a miccia, esplodeva lungo la traiettoria, lanciando le pallette all’intorno; poteva anche contenere esplosivo detonante e una semplice spoletta a percussione, ed esplodeva allorché colpiva il bersaglio. 2. Moderna granata antiuomo, di effetto micidiale, che all’atto dello scoppio (comandato da una spoletta a tempo e a percussione) scaglia a raggiera numerose pallette metalliche (lega di piombo e antimonio), munite qualche volta di piccole cariche esplosive o incendiarie suppletive.
Il GDLI ha sdrapano:
Sdràpano, sm. Milit. Disus. Proietto contenente un gran numero di pallette di piombo e una carica di polvere nera: grazie a una rudimentale spoletta a miccia, veniva fatto esplodere lungo la traiettoria a un'altezza prestabilita dall'obiettivo lanciando le pallette tutt'intomo.
Panzini, IV-444: 'Shrapnel': nome di granata (tante pallottoline) di cui è regolato lo scoppio a modo di razzo cadente. Micidialissima arma prima degli odierni perfezionamenti bellici. L'adottò da prima l'artiglieria inglese su proposta del generale Enrico Shrapnel (1808). I nostri fanti dicevano 'sdràpani' per naturale forza dell'idioma natio.
= Adattamento (con possibili influssi dial.) dell'ingl. shrapnel (nel 1804), dal nome dell'inventore, il gen. H. Shrapnel (1761–1842).
In tedesco Schrapnell.

[Ho cercato shrapnel e sdrapano nel fòro ma non ho trovato nulla. Avevo il ricordo d'avere scoperto quest'adattamento proprio perché citato qui. Ricordo male io (...possibile, sono passati anni), o forse l'intervento è stato cancellato?]
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot] e 6 ospiti