«Seeger»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
valerio_vanni
Interventi: 1313
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

«Seeger»

Intervento di valerio_vanni »

Mi riferisco agli anelli elastici. Che traducenti ci sono in giro?

Il DiPI si limita a riportarne la pronuncia originale /'siger/.
Dal vivo li ho sempre sentiti chiamare /'sɛʤʤer/. Una ricerca in rete, però, mostra pochissime occorrenze del corrispondente "segger".
Forse è una variante locale.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1523
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Seeger»

Intervento di Millermann »

Non m'intendo dell'argomento, ma mi sembra che sia abbastanza comune chiamare questi oggetti anelli [elastici] di sicurezza, o anche anelli d'arresto. Piú che un nome, è una descrizione, anzi, in verità, forse un iperonimo (infatti questi anelli possono essere di tipo Seeger o Benzing, dal nome degli inventori, e ancora per alberi o per tubi).

Nel caso dei Seeger, mi sembra che in alcuni casi basti specificare la forma: anello di arresto a C:?

Pare, inoltre, che nelle altre lingue (inglese, ma anche spagnolo) non si usi Seeger ma circlip o C-clip (che, se non altro, sarebbe piú facile da leggere com'è scritto, senza arrivare a pronunciare /'sɛʤʤer/, che mi sembra un po' eccessivo! ;)).
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
valerio_vanni
Interventi: 1313
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Seeger»

Intervento di valerio_vanni »

Millermann ha scritto: dom, 21 apr 2024 19:35 Non m'intendo dell'argomento, ma mi sembra che sia abbastanza comune chiamare questi oggetti anelli [elastici] di sicurezza, o anche anelli d'arresto. Piú che un nome, è una descrizione, anzi, in verità, forse un iperonimo (infatti questi anelli possono essere di tipo Seeger o Benzing, dal nome degli inventori, e ancora per alberi o per tubi).
I Benzing, pur se comuni, non li ho mai sentiti chiamare con quel nome.
Per l'ultima differenza, quelli da alberi sono detti esterni, quelli per tubi interni.
Nel caso dei Seeger, mi sembra che in alcuni casi basti specificare la forma: anello di arresto a C:?
La versione per esteso mi torna, ma pensavo più a una sintetica.
Come quella che conosco già, ma più diffusa.
Pare, inoltre, che nelle altre lingue (inglese, ma anche spagnolo) non si usi Seeger ma circlip o C-clip (che, se non altro, sarebbe piú facile da leggere com'è scritto, senza arrivare a pronunciare /'sɛʤʤer/, che mi sembra un po' eccessivo! ;)).
Circlip, per esempio, non l'ho mai sentita.
valerio_vanni
Interventi: 1313
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Seeger»

Intervento di valerio_vanni »

Forse non è così marginale o localizzato segger.
Stamattina, per esempio, ero lontano da casa e l'ho sentito chiamare /'seʤʤer/. Lì, però, l'apertura della vocale è poco significativa perché la sillaba /sɛʤ/ manca.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti