«Anche se»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Astrid
Interventi: 17
Iscritto in data: lun, 29 ago 2022 14:35

«Anche se»

Intervento di Astrid »

Buongiorno,

ho già letto alcune spiegazioni sull’uso di anche se, ma ho sempre difficoltà nel capire il modo giusto da usare.
Come vi comportate in queste frasi?
  1. Non puoi iscriverti anche se vorresti/volessi.
  2. Non glielo dirò anche se avesse/avrebbe sbagliato.
  3. Non posso dirlo anche se sarebbe meglio.
Grazie per il vostro aiuto
Graffiacane
Interventi: 400
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: «Anche se»

Intervento di Graffiacane »

Buongiorno,
nella frase 1 tutt'e due le soluzioni sono corrette. A cambiare è la prospettiva: con vorresti la volontà d'iscriversi è presentata come reale, mentre con volessi il desiderio d'iscriversi resta circoscritto a un orizzonte ipotetico.
La seconda frase è molto colloquiale. In un registro medio la riformulerei cosí: Non glielo direi anche se avesse sbagliato (oppure Anche se avesse sbagliato, non glielo direi).
L'ultimo esempio da Lei citato mi pare corretto.
Dario G
Interventi: 177
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: «Anche se»

Intervento di Dario G »

Aggiungo che l'impiego del congiuntivo nella prima frase dà luogo a un periodo ipotetico misto, come tale appartenente a un registro colloquiale, per cui in un contesto formale è opportuno usare nell'apodosi il condizionale.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1523
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Anche se»

Intervento di Millermann »

C'è anche da dire che, in alcune delle frasi, per me sarebbe possibile conservare l'indicativo anche in un registro medio, a patto d'inserire una virgola. A tale scopo, scriverei cosí. :)

Nella prima, a seconda del significato:
1a) Non puoi iscriverti, anche se vorresti [anche se (so che/mi dici che) vorresti iscriverti, non puoi].

1b) Non potresti iscriverti(,) neanche se (lo) volessi [qui l'indicativo sarebbe colloquiale, e la virgola è facoltativa].

Nella la seconda frase, il condizionale potrebbe significare solamente «Non glielo dirò anche se, secondo alcuni, avrebbe sbagliato» (e non mi sembra verosimile che lei intenda questo).
Usando la virgola, forse scriverei: «Non glielo dirò, anche se dovesse aver sbagliato».

Anche la terza, per me, richiede la virgola: «Non posso dirlo, anche se sarebbe meglio». ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti