«Mucca»

Spazio di discussione dedicato alla storia della lingua italiana, alla sua evoluzione e a questioni etimologiche

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
✺✺✺
Interventi: 96
Iscritto in data: mar, 16 gen 2024 10:45

«Mucca»

Intervento di ✺✺✺ »

Ieri su una piattaforma sociale mi è capitato di sentire una zoologa (o quantomeno credo fosse tale) sostenere che "mucca" deriverebbe dalla scelta di abbandonare "vacca" per la ben nota accezione negativa avutasi nel tempo, in favore della fusione tra l'onomatopeico "muu" e "vacca" stesso.

Sembrandomi alquanto fantasiosa come tesi (avrei voluto chiederle scherzosamente perché per cagna non si ha avuto nulla di simile) sono andato a vedere cosa riportano i dizionari in Rete, e:

- il De Mauro riporta etimo incerto;
- il Battaglia "Voce tosc. ed emil., per designare una razza bovina introdotta in Toscana nel sec. XVIII, dal lomb. mocca ‘dalle corna mozze’; cfr. lucch. mucco ‘vitello con le corna corte’, sen. macchia 'vacca’, mucchetto ‘vitello’ (a Orvieto)";
- il Treccani "dallo svizz.-ted. Mugg (in origine, la parola indicava le vacche svizzere, comperate alla fiera di Lugano)"

Fa bene il De Mauro ad alzare le mani?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5554
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Mucca»

Intervento di Carnby »

Da quello che ne so, le voci Mugg, Muchi e simili esistono davvero nello svizzero tedesco, come ha analizzato il Lurati, e non esistono motivi validi per respingere l’etimologia. Battisti-Alessio, Cortelazzo-Zolli e Nocentini sostengono tutti l’ipotesi di Lugano. Il lombardo mocca è la prima volta che lo sento dire; è sul DELI che cita a sua volta il Salvioni (ma la parola sarebbe mok) ed è ipotesi molto screditata.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti