«Cheeseburger»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

ilparoliere
Interventi: 130
Iscritto in data: sab, 13 nov 2021 15:50

«Cheeseburger»

Intervento di ilparoliere »

Per cheeseburger segnalo il traducente cacioburghese (parola macedonia composta da cacio e amburghese), proposto da G. M. nel suo dizionarietto di traducenti. Che ne dite? :D
G. M.
Interventi: 2666
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Cheeseburger»

Intervento di G. M. »

Il dizionarietto, come detto altre volte, è in gran parte obsoleto e ha bisogno d'una revisione profonda (che sto facendo, a poco a poco…). Non ricordo se il termine sia un «mio» conio* o se l'abbia ripreso da qualche altra fonte. Il meccanismo formativo è stato comunque già stigmatizzato dall'Infarinato…

In ispagnolo il simile quesoburguesa sembra usato in Guatemala.

[*«Mio» fra virgolette perché mi sembra il tipo di termine, come regnunitense, che potrebbe inventare quasi chiunque.]
Millermann
Interventi: 1623
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

G. M. ha scritto: sab, 28 set 2024 16:29Il meccanismo formativo è stato comunque già stigmatizzato dall'Infarinato…
Allora, se cacioburghese non è ben formato a causa dell'ordine compositivo, si potrebbe pensare d'usare l'ordine opposto.
No, non dico *burghesecacio, che mi sembra un po' cac(i)ofonico, ma forse si potrebbe provare con... *burghercacio?

Sí, sí, d'accordo, anche questo probabilmente è inaccettabile, perché il prefissoide impiegato non è italiano. :oops:
Allora non rimane che coniare un nuovo prefisso per hamburger, magari partendo sempre da burger, che ha un significato piú generico. 

So che ricorrere all'onomaturgia è quasi sempre sconsigliabile, ma se, per questa volta, provassimo a coniare «*burgo-»?
Non è poi tanto strano, se lo guardiamo come accorciamento di Amburgo. Allora, potremmo usare questo prefisso anche per altri qualcosa-burger, ad esempio:
  • burgoformaggio
  • burgopollo
  • burgopesce
  • burgovegano
...riuscite a indovinare (senza aiuti) cosa sono? ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Carnby
Interventi: 5590
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Intervento di Carnby »

Tiroburghero? (Non ci credo neppure io...)
domna charola
Interventi: 1696
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

...mi sono persa... cioè, non sto più capendo di cosa si stia parlando: definizione di cheesburger? non traduzione, ma proprio in cosa consiste.
Carnby

Intervento di Carnby »

domna charola ha scritto: lun, 30 set 2024 22:59 ...mi sono persa... cioè, non sto più capendo di cosa si stia parlando: definizione di cheesburger? non traduzione, ma proprio in cosa consiste.
Si tratta di [un panino di sesamo con] una svizzera di carne di bovino macinata (ovvero un hamburger) con una sottiletta di formaggio fuso o, più raramente, un pezzetto di formaggio sopra.
Ultima modifica di Carnby in data mar, 01 ott 2024 11:42, modificato 1 volta in totale.
valerio_vanni
Interventi: 1376
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto: mar, 01 ott 2024 9:02
domna charola ha scritto: lun, 30 set 2024 22:59 ...mi sono persa... cioè, non sto più capendo di cosa si stia parlando: definizione di cheesburger? non traduzione, ma proprio in cosa consiste.
Si tratta di una svizzera di carne di bovino macinata (ovvero un hamburger) con una sottiletta di formaggio fuso o, più raramente, un pezzetto di formaggio sopra.
Col panino intorno, però.
12xu
Interventi: 171
Iscritto in data: mar, 20 dic 2022 21:54

Intervento di 12xu »

Prendendo spunto dalla proposta di Millerman, per me la soluzione più sensata è l'adattamento con cisburgo, o al limite casburgo se si vuol esplicitare meglio il riferimento caseario.
Carnby

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto: mar, 01 ott 2024 10:26 Col panino intorno, però.
Corretto. 🙏
valerio_vanni

Carnby ha scritto: mar, 01 ott 2024 11:43
valerio_vanni ha scritto: mar, 01 ott 2024 10:26 Col panino intorno, però.
Corretto. 🙏
Volevo precisarlo, perché (almeno a casa mia) si mangia anche la svizzera colla sottiletta come secondo.
Ora che ci penso, non ho mai sentito un nome specifico.
Carnby

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto: mar, 01 ott 2024 13:04 Ora che ci penso, non ho mai sentito un nome specifico.
Vero, si diceva di solito svizzera con sottiletta.
domna charola
Interventi: 1696
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Boh... perplessa... perché alla fine, il termine originario indica la svizzera con il formaggio fuso sopra. E se faccio un adattamento come quelli proposti, mi evoca esattamente questa idea: un cisburgo, o un cacioburghese che dir si voglia, fanno pensare a un "burgo" con del cacio sopra. Il panino non lo vedo proprio; anche se, come modo di dire, nella lingua di origine viene sottinteso, non riesco a pensarlo sottinteso anche in un adattamento italiano.
Ma, a parte le denominazioni come marchio depositato, dire un "panino con svizzera e formaggio" è così brutto? e se c'è dentro anche la foglia di insalata o la salsa rubra, è ancora cisburgo o un'altra varietà? in fondo, se fosse un panino con la cotoletta, lo chiameremmo "panino con la cotoletta", insomma, non vedo la differenza... e quindi la necessità di usarlo e di adattarlo.
valerio_vanni

domna charola ha scritto: mer, 02 ott 2024 1:13 Boh... perplessa... perché alla fine, il termine originario indica la svizzera con il formaggio fuso sopra. E se faccio un adattamento come quelli proposti, mi evoca esattamente questa idea: un cisburgo, o un cacioburghese che dir si voglia, fanno pensare a un "burgo" con del cacio sopra. Il panino non lo vedo proprio; anche se, come modo di dire, nella lingua di origine viene sottinteso, non riesco a pensarlo sottinteso anche in un adattamento italiano.
Il forestierismo è entrato indicando il pacchetto completo, secondo me a parecchia gente la parola evoca il panino.
brg
Interventi: 592
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Intervento di brg »

valerio_vanni ha scritto: mer, 02 ott 2024 10:47 Il forestierismo è entrato indicando il pacchetto completo, secondo me a parecchia gente la parola evoca il panino.
Sì, ma giusto la parola inglese. Traducendolo o adattandolo si perderebbe il senso completo di "panino con quelle cose". D'altra parte qui siamo, di fatto, di fronte al nome di un panino, come il Camogli, il Capri o la Rustichella. Provate a tradurre Camogli, Capri o Rustichella in english e poi, a quel punto, traducete "cheeseburger" in italiano. L'unica via è "panino con la svizzera, lo vuole con o senza sottiletta"?
Millermann
Interventi: 1623
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Sí, ma chiedere un «panino con la svizzera e una sottiletta» non è un po' come chiedere una «focaccia condita con salsa di pomodoro e mozzarella» o «un dolcetto di pasta sfoglia ripieno di ricotta»? La descrizione non può quasi mai sostituire un nome già affermato. :roll:

Rifacendomi anche al filone dedicato specificamente all'hamburger (non riuscivo a decidere in quale dei due scrivere quest'intervento, ma penso che sia piú comprensibile qui), vorrei far osservare che, per i dizionari, hamburger indica tanto il medaglione di carne tritata quanto, per estensione, lo stesso medaglione variamente condito e servito in un panino.
Ad esempio, la definizione del GDLI recita:
Medaglione di carne tritata,  cotto alla griglia, sulla piastra o in padella,  in partic. servito in un panino soffice con  salsa ketchup o senape, cipolla, formaggio, ecc.
Lo stesso vale per il neologismo burger («specializzato» per i medaglioni non di manzo). Se però facciamo una ricerca per immagini, notiamo subito che, se hamburger, in mezzo a una moltitudine di panini, restituisce anche qualche foto di polpette servite nel piatto, burger ormai è sinonimo di panino e basta.

Partendo dall'interessante proposta di Antujo (nell'altro filone), io direi che amburgo (per «polpetta d'Amburgo») e burgo potrebbero essere gli adattamenti ideali dei due termini in italiano.

Volendo diversificare il significato polpetta ~ panino, trovo interessante ricorrere a un cambio di genere: *amburga (già citato da Domna Charola ;)) per la polpetta, amburgo (o burgo) per il panino. Di conseguenza, si potrebbe sfruttare questo burgo come prefissoide per esprimere in italiano i vari tipi di panini contenenti polpette di carne e no. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni