Oggi è un giorno importante per Cruscate: sono passati, infatti, esattamente vent'anni dalla sua apertura ufficiale!
Vent'anni è un lasso di tempo significativo per un sito, come per un essere umano, e tante cose cambiano; ma per fortuna il nostro fòro è rimasto sempre come lo ricordavamo: anzi, sembra ringiovanito! E allora, dato che in cosí tanto tempo sono arrivati moltissimi nuovi utenti, per loro (e anche per me) ho pensato di ricostruire una «fotografia» del primissimo giorno d'apertura del sito, quel 7 novembre di vent'anni fa.
Siete curiosi? Partiamo, allora!
I primi istanti di Cruscate: la cronaca del primo giorno.
Il primissimo filone è, naturalmente:
Benvenuti / Welcome (7 novembre 2004, ore 17.30, aperto da Infarinato in Bacheca).
In questi 20 anni, il filone è stato consultato 33642 volte: una media di 1682 consultazioni all'anno, o circa 4,6 al giorno.
Il secondo filone in ordine di tempo è un semplice divertissement, per rompere il ghiaccio:
Mannaie e lupi mannari (ore 21.27, aperto dallo stesso Infarinato in Lessico e semantica). Non è tra i piú noti, vantando 5638 consultazioni totali (cioè 282 annue: meno di una al giorno).
Il terzo filone offre il primo vero spunto di discussione, anzi ne propone ben quattro:
Preposizioni, «fondativo», zeri e dittongo mobile (ore 22.53, aperto da Max ancora in Lessico e semantica).
Poco piú di mezz'ora dopo, proprio questo filone riceverà la prima risposta nella storia di Cruscate, pubblicata da Marco1971 alle 23.32. Il filone ha da allora ricevuto un totale di 23393 consultazioni: 1170 all'anno o 3,2 giornaliere.
La prima giornata di Cruscate (o, a voler essere pignoli, la prima serata) si chiude cosí, con 3 filoni e 4 interventi totali. Anche gli utenti sono a quota quattro: dopo i fondatori Infarinato e Marco1971 (iscritti sin dal 4 novembre) e Marcri (registrata "in anteprima" il 5), il primo utente a iscriversi dopo l'inaugurazione ufficiale è il già citato Max (alle 22.31 del 7 novembre).
I primi utenti "importanti" nella storia di Cruscate arriveranno il giorno successivo: si tratta di Bue, Incarcato e Ladim; non so quanti degli utenti attuali ricordano ancora i loro significativi e –perché no?– a volte anche spassosi interventi (ma spero siano in tanti). Con loro prenderà il via la storia ventennale del fòro di discussione che conosciamo, che amiamo e a cui auguriamo di tagliare tanti nuovi traguardi restando sempre bello e gagliardo com'è oggi.
Tanti auguri, Cruscate!
Spero che quest'immagine ti (e ci) rappresenti almeno un po'.