Cruscate compie 20 anni

Annunci dell’amministrazione

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Millermann
Interventi: 1659
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Cruscate compie 20 anni

Intervento di Millermann »

Buonasera a tutti i cruscanti, in particolare al nostro amministratore Infarinato e ai cortesi moderatori, che ringrazio per avermi offerto l'opportunità di aprire questo filone.

Oggi è un giorno importante per Cruscate: sono passati, infatti, esattamente vent'anni dalla sua apertura ufficiale! :D

Vent'anni è un lasso di tempo significativo per un sito, come per un essere umano, e tante cose cambiano; ma per fortuna il nostro fòro è rimasto sempre come lo ricordavamo: anzi, sembra ringiovanito! E allora, dato che in cosí tanto tempo sono arrivati moltissimi nuovi utenti, per loro (e anche per me) ho pensato di ricostruire una «fotografia» del primissimo giorno d'apertura del sito, quel 7 novembre di vent'anni fa.

Siete curiosi? Partiamo, allora! ;)

I primi istanti di Cruscate: la cronaca del primo giorno.

Il primissimo filone è, naturalmente:
Benvenuti / Welcome (7 novembre 2004, ore 17.30, aperto da Infarinato in Bacheca).
In questi 20 anni, il filone è stato consultato 33642 volte: una media di 1682 consultazioni all'anno, o circa 4,6 al giorno. :)

Il secondo filone in ordine di tempo è un semplice divertissement, per rompere il ghiaccio:
Mannaie e lupi mannari (ore 21.27, aperto dallo stesso Infarinato in Lessico e semantica). Non è tra i piú noti, vantando 5638 consultazioni totali (cioè 282 annue: meno di una al giorno).

Il terzo filone offre il primo vero spunto di discussione, anzi ne propone ben quattro:
Preposizioni, «fondativo», zeri e dittongo mobile (ore 22.53, aperto da Max ancora in Lessico e semantica).
Poco piú di mezz'ora dopo, proprio questo filone riceverà la prima risposta nella storia di Cruscate, pubblicata da Marco1971 alle 23.32. Il filone ha da allora ricevuto un totale di 23393 consultazioni: 1170 all'anno o 3,2 giornaliere.

La prima giornata di Cruscate (o, a voler essere pignoli, la prima serata) si chiude cosí, con 3 filoni e 4 interventi totali. Anche gli utenti sono a quota quattro: dopo i fondatori Infarinato e Marco1971 (iscritti sin dal 4 novembre) e Marcri (registrata "in anteprima" il 5), il primo utente a iscriversi dopo l'inaugurazione ufficiale è il già citato Max (alle 22.31 del 7 novembre).

I primi utenti "importanti" nella storia di Cruscate arriveranno il giorno successivo: si tratta di Bue, Incarcato e Ladim; non so quanti degli utenti attuali ricordano ancora i loro significativi e –perché no?– a volte anche spassosi interventi (ma spero siano in tanti). Con loro prenderà il via la storia ventennale del fòro di discussione che conosciamo, che amiamo e a cui auguriamo di tagliare tanti nuovi traguardi restando sempre bello e gagliardo com'è oggi.

Tanti auguri, Cruscate!
Spero che quest'immagine ti (e ci) rappresenti almeno un po'. ;)
Immagine
Fuori tema
E ora, per concludere, una chicca che forse neanche i piú assidui frequentatori conoscono: abbiamo parlato tanto dei primi filoni di Cruscate, ma sapevate che quel giorno nessuno li chiamava ancora cosí? La parola filone compare per la prima volta in questo filone, datato 30 novembre, a opera di Marco1971; ma rimarrà un unicismo almeno fino all'estate successiva: nel frattempo si userà sempre e soltanto discussione! L'avreste mai creduto? :P
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
G. M.
Interventi: 2792
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Cruscate compie 20 anni

Intervento di G. M. »

Auguri a questa bellissima piazza, che mi ha insegnato un sacco di cose e dove ho incontrato tante persone cordiali. :)

Nella mia vita in Rete ho spesso preso parte, di più o di meno, a discussioni e scambi d'opinioni su vari siti sociali o collaborativi. Generalmente, purtroppo, la mia esperienza è stata poco positiva: gli scambi sono perlopiù superficiali, frettolosi, tesi quasi sempre a «sconfiggere» l'interlocutore più che a una ricerca imparziale della verità. Per una persona come me, seriamente interessata al miglioramento del mondo e allo stesso tempo emotiva, è un'esperienza sempre fastidiosa e frustrante, anche quando, dopo tanto tempo, dovrei averci fatto il callo; col risultato che in vari spazi ho finito per ritrarmi, ridurre la mia partecipazione al minimo, non per disinteresse per i temi ma per pazienza esaurita per tali modi di discutere e ragionare. In Cruscate, cosa rara, trovo invece un ambiente positivo, piacevole, costruttivo, in cui il dialogo sa essere veramente fruttuoso e arricchente, e i commenti di disapprovazione utili quanto quelli d'approvazione. Approfitto quindi della ricorrenza per fare i complimenti ed esprimere la mia gratitudine ai moderatori, per come hanno saputo impostare e gestire per tanti anni questo spazio.
Millermann ha scritto: gio, 07 nov 2024 20:00 E ora, per concludere, una chicca che forse neanche i piú assidui frequentatori conoscono: abbiamo parlato tanto dei primi filoni di Cruscate, ma sapevate che quel giorno nessuno li chiamava ancora cosí? La parola filone compare per la prima volta in […]
Nel mio uso personale, è uno dei casi più riusciti di sostituzione d'un forestierismo: m'è diventato tanto naturale che lo uso senz'alcuna sensazione di difficoltà od originalità, e non mi viene nemmeno in mente l'anglicismo che calca. Anche qui, complimenti a Cruscate. :)
Carnby
Interventi: 5702
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

Re: [FT] «Filone»

Intervento di Carnby »

Fuori tema
Millermann ha scritto: gio, 07 nov 2024 20:00 abbiamo parlato tanto dei primi filoni di Cruscate, ma sapevate che quel giorno nessuno li chiamava ancora cosí? La parola filone compare per la prima volta in questo filone, datato 30 novembre, a opera di Marco1971; ma rimarrà un unicismo almeno fino all'estate successiva
Grazie di tutto, però mi si permetta una correzione: filone era già in uso nei gruppi di discussione (newsgroup) fin dal lontano 1999 e forse anche prima. 8)
Millermann
Interventi: 1659
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann »

Fuori tema
Grazie della precisazione. Mi rendo conto che non sono stato abbastanza esplicito: non intendevo dire (né ho mai pensato) che la parola filone citata da Marco1971 rappresentasse una sua creazione estemporanea; mi riferivo ovviamente alla sua prima apparizione all'interno di Cruscate:P

In qualche modo, il termine filone appare talmente legato a Cruscate che ho trovato singolare che non lo fosse fin dal primo giorno (pur esistendo già, evidentemente, tanto da permettere a Marco di farne uso senza dover fornire alcuna spiegazione), ma anzi si dovesse attendere parecchi mesi prima d'iniziare, gradualmente, a adottarlo.

Debbo, però, apportare anch'io una piccola correzione a quanto ho scritto in precedenza: nei primissimi tempi di Cruscate, probabilmente seguendo la consuetudine del vecchio fòro della Crusca, il concetto di thread era in qualche modo assimilato a quello di topic, e si parlava genericamente di argomento. Questo era anche il termine ufficiale usato nella prima interfaccia tradotta in italiano, insieme a messaggio per intervento.

La cosa m'era passata inosservata, e sí che già il secondo filone prima citato s'apriva con queste parole:
Apriamo questo forum con un argomento leggero, un divertissement, malgré son titre.
Non si nota affatto, ma quell'«argomento» non è messo lí a caso: è un termine tecnico, e si riferisce anche al filone in sé.

Ne è riprova il fatto che anche nel primo filone di Ladim, aperto il giorno dopo, si parla di «argomento». I due termini, argomento e discussione si alterneranno nell'uso fino all'estate del 2005, quando, quasi all'improvviso, a partire da un intervento del 13 luglio di Giulia Tonelli, s'inizierà a usare regolarmente filone.

Poi, tra il 30 settembre e il 6 ottobre 2005, il fòro si trasferisce in una nuova sede, e prende il via il grande progetto di traduzione italiana phpBB che si completa all'inizio del 2006, e finalmente filone sostituisce ufficialmente argomento anche nell'interfaccia. :)

Ma questi sono soltanto i risultati delle mie… ricerche archeologiche: sarebbe forse utile averne conferma, smentita o integrazione da parte di chi di queste cose ha avuto esperienza diretta. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5509
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
Sí, è andata piú o meno cosí, caro Millermann. :) L’originale aveva (e ha ancora) topic, ma veniva palesemente usato nel senso di thread, per cui ci è venuto spontaneo tradurlo con filone, termine che credo di avere in realtà introdotto io (dapprima nel defunto fòro dell’Accademia della Crusca), proprio sulla scorta della mia esperienza coi gruppi di discussione.

Non senza un pizzico di nostalgia, forse perché noi della generazione X eravamo un po’ dei pionieri, ma al tempo c’era molto piú rispetto per l’italiano da una parte, e per l’inglese dall’altra. S’usava già una discreta quantità di anglicismi crudi dell’incipiente gergo informatico, ma, nel momento in cui il registro si faceva appena appena piú formale, ci si sforzava di trovare dei traducenti acconci in buon italiano, e normalmente ci si riusciva perché, beh, essendo dei pionieri del settore, eravamo anche competenti. ;)

Tornando a filone, mi pare che a tutt’oggi solo lo Zingarelli ne registri l’accezione informatica (ma non ho ancora controllato sul GRADIT).
Infine, tornando in tema, questa volta non vi annoierò con dati statistici (anche perché non potrei aggiungere alcunché di significativo a quelli diligentemente raccolti dal nostro Millermann a luglio), ma mi piace riportare le interrogazioni piú frequenti col motore di ricerca di Google, che trovo interessanti perché si riferiscono con tutta probabilità a utenti occasionali e ci dànno un’idea dei dubbi grammaticali (piú o meno sempre gli stessi) che assillano l’italiano medio:
  1. cariola o carriola
  2. indi per cui
  3. per le vie brevi
  4. cruscate
  5. vedesi o vedasi
  6. curriculare o curricolare
  7. nel caso in cui sia o fosse
  8. se n'è andato
  9. presta guarigione
  10. in primis in secundis
  11. buste paghe o buste paga
  12. mecciare
  13. scevro da o di
  14. virgola dopo avverbio a inizio frase
  15. uscire di casa o da casa
  16. sto stando
  17. se stessi o loro stessi
  18. attingere a o da
  19. spettacoloso o spettacolare
  20. c'è stato
Buone cruscate a tutti! :D
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5174
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Infarinato ha scritto: sab, 09 nov 2024 19:39 … mi piace riportare le interrogazioni piú frequenti col motore di ricerca di Google, che trovo interessanti perché si riferiscono con tutta probabilità a utenti occasionali e ci dànno un’idea dei dubbi grammaticali (piú o meno sempre gli stessi) che assillano l’italiano medio[.]
Una curiosità: a che periodo fanno riferimento questi dati? Dall’inizio dell’installazione della casella di ricerca di Google a oggi?
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5509
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Domanda legittima… 😅 Agli ultimi 3 mesi. Purtroppo non si può andare piú indietro di un anno. Ecco i dati relativi all’ultimo anno:
  1. rabbruzzare significato
  2. cariola o carriola
  3. per le vie brevi
  4. specificamente o specificatamente
  5. curriculare o curricolare
  6. indi per cui
  7. cruscate
  8. nel caso in cui sia o fosse
  9. attingere a o da
  10. presta guarigione
  11. se n'è andato
  12. la scrivo o le scrivo
  13. uscire di casa o da casa
  14. a riguardo o al riguardo
  15. le scrivo o la scrivo
  16. sto stando
  17. virgola dopo avverbio a inizio frase
  18. c'è stato
  19. stettimo
  20. quest'oggi
  21. se potresti
  22. subacqueo divisione in sillabe
  23. scenerare
  24. scevro da o di
  25. ho una sonno o ho un sonno
✺✺✺
Interventi: 260
Iscritto in data: mar, 16 gen 2024 10:45

Intervento di ✺✺✺ »

Fuori tema
Infarinato ha scritto: sab, 09 nov 2024 19:39 filone, termine che credo di avere in realtà introdotto io (dapprima nel defunto fòro dell’Accademia della Crusca), proprio sulla scorta della mia esperienza coi gruppi di discussione.
Confermo che l'"almeno" di Carnby, alla data del 1999 di prima attestazione di "filone" per "thread" è corretta: togliete almeno 2 anni.
Da una rapida ricerca nei gruppi di discussione la prima attestazione che ho trovato è del febbraio del 1997 (e non è neppure su un gruppo di discussione della gerarchia it., bensì nell'unico gruppo Usenet in cui comunicavano gli italiani prima che venisse creata tale gerarchia: soc.culture.italian, anche se all'epoca - se non ricordo male - c'era già it.*):
https://groups.google.com/g/soc.culture ... 48s_1Q8SEJ
e già pochi mesi dopo veniva richiesto da utenti di abbandonare thread, ad esempio a ottobre del 1997:
https://groups.google.com/g/it.hobby.cu ... 4Q3eAyJGgJ
Ultima modifica di ✺✺✺ in data dom, 10 nov 2024 22:31, modificato 1 volta in totale.
Expedit magis ursae occurrere, raptis fetibus,
quam fatuo confidenti in stultitia sua.
Intervieni