Carnby ha scritto: ↑ven, 27 dic 2024 12:55
Correzione
ultrapedante: i simboli corretti sono ′ e ″.
Grazie, caro Carnby. La sua non è affatto una correzione «ultrapedante», ma utile, se è riuscito a notare a occhio nudo che i caratteri che ho usato sono i normali
apice e
doppio apice presenti sulla tastiera virtuale del mio telefonino
Android.
Il fatto è che sui miei navigatori (ho provato con
Opera, Chrome e
Brave, che sono quelli che uso di solito) i caratteri in questione sono rappresentati in modo apparentemente identico, tanto da non giustificare la ricerca e il
copia e incolla dei caratteri corretti, dato che ai nostri occhi –almeno cosí credevo– non c'è alcuna differenza.
Osservi lei stesso questa schermata:
Adesso, però, mi sorge il dubbio che sugli schermi di altri utenti la differenza sia piú evidente, e d'ora in avanti ne terrò conto.
P.S. Talvolta mi capita di semplificare, usando "surrogati" già presenti sulla tastiera (come i due punti e l'apice per le trascrizioni fone[ma]tiche): non lo faccio per trascuratezza, ma perché dal cellulare fare altrimenti richiederebbe tanto tempo e sforzo in piú, per qualcosa che, apparentemente, non si nota neanche.
Un esempio recente si può trovare nel mio filone sugli
auguri in vernacolo, e le confesserò che, mentre lo scrivevo, immaginavo che avrei ricevuto qualche osservazione in proposito da parte sua (cosa che, peraltro, mi farebbe certamente piacere).