«Gola scopata»

Spazio di discussione dedicato alla storia della lingua italiana, alla sua evoluzione e a questioni etimologiche

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carnby
Interventi: 5761
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53

«Gola scopata»

Intervento di Carnby »

brg ha scritto: dom, 12 gen 2025 23:26 Mi dispiace rovinarle il sogno, ma quella è una volgarità. Se fosse stata delle mie parti, probabilmente avrebbe detto di avere la gola "spanata". Stessa traslazione di significato, solo che "spanare" ha fatto un salto in più. D'altra parte gli anglofoni usano "fucked" con una liberalità ancora maggiore, per cui non c'è da stupirsi. Qui un tizio che si lamenta del mal di gola in perfetto inglese.
Del resto, non si dice anche che un candidato sconfitto a un elezione è stato trombato? Oppure, qualcuno che è stato incastrato è stato fottuto? Crudo? Sì, può essere.
Asimiami
Interventi: 81
Iscritto in data: ven, 13 mag 2022 18:26

Re: «Gola scopata»

Intervento di Asimiami »

brg ha scritto: dom, 12 gen 2025 23:26 Mi dispiace rovinarle il sogno, ma quella è una volgarità. Se fosse stata delle mie parti, probabilmente avrebbe detto di avere la gola "spanata". Stessa traslazione di significato, solo che "spanare" ha fatto un salto in più. D'altra parte gli anglofoni usano "fucked" con una liberalità ancora maggiore, per cui non c'è da stupirsi. Qui un tizio che si lamenta del mal di gola in perfetto inglese.
Per quanto sia pure gergale, mi è stato spiegato da una ragazza come si possa usare scopato anche per vestiti e manichini malandati. Che sia una traslazione dell'allusione volgare non ne sarei così sicuro, perché il significato volgare è di per sé una traslazione dal significato antico [2] del verbo, cioè sbattere, percuotere, perciò mi sembra quasi un ritorno alla sua origine; poi magari sono un buon pensante esagerato… :roll:

Non è nuovo il fenomeno della slittamento fra i significati in questione: è parte della natura della nostra lingua dai tempi dei latini; infatti, guardando al verbo latino battuĕre notiamo che poteva significare battagliare, percuotere, come anche il rapporto sessuale.
Intervieni