Buon giorno,
vi seguo e ho letto quasi tutto il vostro sito (sono però in arretrato di un anno) e o visto che, nel caso di "o meglio", è piú opportuno porre una virgola prima e una dopo.
1) Il mare era agitato, o meglio, burrascoso.
2) Ho incontrato una buona persona, o meglio, un santo.
Lo stesso vale per i seguenti?
3) Il mare era agitato, o addirittura, burrascoso.
4) Il mare era agitato, direi, burrascoso.
5) Ci saranno dei ladri, o peggio, degli assassini.
6) Ci saranno dei ladri, o forse, degli assassini.
7) Hai ragione, o forse, sbaglio io? (Qui credo sia corretto: Hai ragione o, forse, sbaglio io?)
8 ) Hai ragione, o peggio, sbaglio io?
E se invece della "o" ci fosse una "e"?
9) Quelli sono dei ladri, e forse, degli assassini.
10) Quelli sono dei ladri, e magari, degli assassini.
11) Quelli sono dei ladri, magari, degli assassini.
12) Quelli sono dei ladri, forse anche, degli assassini.
La regola è che l'incidentale va tutta tra virgole quando eliminandola il significato della frase non cambia?
Allora la 8 si dovrebbe scrivere "Hai ragione o, peggio, sbaglio io?"? Ma si può anche scrivere "Hai ragione? o peggio, sbaglio io?"?
L'aver corretto "o meglio" in alcuni miei racconti, ha aperto un mondo di dubbî su strutture simili.
Grazie per le eventuali risposte e scusate se l'argomento fosse già stato trattato.
Nota Bizzarra
Il correttore di Word indica come non propriamente corretto ", o meglio," e ", o peggio," ma non ", o addirittura,".
«O addirittura», «o forse», «o meglio»… dove le virgole?
Moderatore: Cruscanti
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5581
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Re: «O addirittura», «o forse», «o meglio»… dove le virgole?
Di o meglio si era già parlato qui… 

Aggiungo un altra frase la cui posizione delle virgole mi sembra insolita, nonostante rispetti la regola suggerita per "o meglio":
13) Il mare era agitato, o se preferisci, burrascoso.
14) Il mare era agitato, ma se preferisci, burrascoso.
Non ricordo d'aver mai letto un libro con una tale costruzione della punteggiatura.
13) Il mare era agitato, o se preferisci, burrascoso.
14) Il mare era agitato, ma se preferisci, burrascoso.
Non ricordo d'aver mai letto un libro con una tale costruzione della punteggiatura.
Come già detto da Infarinato, la punteggiatura non vive di ferrea logica.
Personalmente, formulerei così la frase n. 13: Il mare era agitato, o, se preferisci, burrascoso. Invece, in caso di o meglio (in cui sono presenti solo due termini), mi atterrei alla regola convenzionale per evitare un'eccessiva segmentazione dell'enunciato: Il mare era agitato, o meglio, burrascoso.
Ma, ripeto, si tratta di scelte stilistiche.
Personalmente, formulerei così la frase n. 13: Il mare era agitato, o, se preferisci, burrascoso. Invece, in caso di o meglio (in cui sono presenti solo due termini), mi atterrei alla regola convenzionale per evitare un'eccessiva segmentazione dell'enunciato: Il mare era agitato, o meglio, burrascoso.
Ma, ripeto, si tratta di scelte stilistiche.