Rassegna di «ecclesialese»

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
EdoSecco
Interventi: 17
Iscritto in data: sab, 25 mag 2024 15:18
Info contatto:

Rassegna di «ecclesialese»

Intervento di EdoSecco »

Mi sarebbe piaciuto aprire in "Lessico e semantica" ma dato il tono semiserio ho pensato di metterla invece qui.

Nel corso del tempo mi sono sempre più accorto che nel linguaggio della fede Cattolica - non solo la liturgia, ma anche nell' "ambiente" - si riscontrano vocaboli e modi di dire che sento usare soltanto lì.

Specifico: non voglio prendere in giro niente e nessuno (io stesso sono credente e praticante :) ), né con quanto segue auspico che il linguaggio deva cambiare.

Io lo chiamo "ecclesialese", scherzosamente sul modello di "aziendalese":

"Questa cosa ci interroga"
Occasione privilegiata - queste due non sono esclusive dell'ecclesialese, ma le trovo molte volte.

Primizia - seriamente, io abito in campagna, ho anche alberi da frutto, ma non ho mai sentito usare questo termine da chi abbia meno di 70 anni.

Autentico/autenticità - ormai ho perso il conto dei vari 'legami autentici', 'relazioni autentiche', 'persone autentiche'...

Stile - questa era divenuta di moda alcuni anni fa, specialmente negli incontri con i giovani si sentiva dire un po' da tutti "il Cristianesimo si incarna in uno stile"

"Ri-" (ripensare, ripartire, ecc.)

Vivificante
Impetrare - giuro, queste due - al di fuori di qualche testo letterario antico - le ho sentite soltanto in ambito ecclesiale.

Somministrare (detto dei sacramenti, specialmente l'Eucaristia) - a sua discolpa si può dire che sia il termine tecnico, laddove è normale l'uso del verbo "dare"; somministrare oggi si dice solamente per i farmaci.
valerio_vanni
Interventi: 1417
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Re: Rassegna di «ecclesialese»

Intervento di valerio_vanni »

Primizia - seriamente, io abito in campagna, ho anche alberi da frutto, ma non ho mai sentito usare questo termine da chi abbia meno di 70 anni.
È raro ma si sente.
Autentico/autenticità - ormai ho perso il conto dei vari 'legami autentici', 'relazioni autentiche', 'persone autentiche'...

Stile - questa era divenuta di moda alcuni anni fa, specialmente negli incontri con i giovani si sentiva dire un po' da tutti "il Cristianesimo si incarna in uno stile"

"Ri-" (ripensare, ripartire, ecc.)
Questi tre mi paiono molto comuni.
Intervieni