«Incel», «redpillare», «manosphere»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
G.B.
Interventi: 934
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

«Incel», «redpillare», «manosphere»

Intervento di G.B. »

Condivido con voi tre termini che ho scoperto poco fa. I quali in realtà appartengono a un vero e proprio gergo.
Guichipedia, «incel» ha scritto: Un incel (AFI: [ˈɪnsɛl]) è un membro di una categoria, composta prevalentemente da uomini eterosessuali, che afferma di non riuscire a trovare un partner [sic] sentimentale e/o sessuale, nonostante ne desideri uno, in quanto rifiutato perché non attraente. Il neologismo inglese incel è un portmanteau [sic] di involuntary celibate, traducibile in italiano come «celibe involontario».
Wikipedia, «Red pill and blue pill» ha scritto: In some parts of the men's rights movement and the manosphere, the term "red pill" is used as a metaphor for the specific moment when they come to the belief that certain gender roles they are expected to conform to, such as marriage and monogamy, are intended to solely benefit women, rather than for mutual benefit.
In Rete si sta diffondendo il verbo redpillare.
Wikipedia, «Manosphere» ha scritto: The manosphere is a collection of websites, blogs, and online forums promoting masculinity, strong opposition to feminism, and misogyny.
Vedo alcuni risulati di androsfera, ma ce ne sono pure di manosfera (anche in ambito accademico; cfr. anche qui).
G. M.
Interventi: 3042
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Incel», «redpillare», «manosphere»

Intervento di G. M. »

G.B. ha scritto: lun, 30 ago 2021 14:18 [...] incel [...]
Un amico proponeva sfigato, in senso etimologico. :mrgreen:
G.B. ha scritto: lun, 30 ago 2021 14:18 In Rete si sta diffondendo il verbo redpillare.
Per redpilled ho incontrato qualche volta il calco "bruto" rossopillolato e il semicalco-semiadattamento rossopillato.
G.B.

Intervento di G.B. »

G.B.
valerio_vanni
Interventi: 1420
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40

Intervento di valerio_vanni »

G.B. ha scritto: lun, 30 ago 2021 14:18 Condivido con voi tre termini che ho scoperto poco fa. I quali in realtà appartengono a un vero e proprio gergo.
Il termine non mi pare così nuovo. Dal vivo non l'ho mai sentito, in rete saltuariamente sì.

Mi permetto di riportare una perla tratta da quella pagina:
Le femmine colpiscono il Muro (Wall) quando diventano molto vecchie, tipo 25 anni o giù di lì,

Ora, si sa che il termine vecchio e giovane sono molto variabili in base all'età dell'osservatore. Viene da chiedersi, quindi, quale sia l'età degli osservatori che hanno creato il gergo. 13 anni? 14?
G. M.

Intervento di G. M. »

G.B. ha scritto: lun, 16 giu 2025 16:41 Un articolo recente.
L'elemento celibate potrebbe forse rendersi sostantivando astinente.
G.B.

Intervento di G.B. »

G. M. ha scritto: lun, 16 giu 2025 21:25
G.B. ha scritto: lun, 16 giu 2025 16:41 Un articolo recente.
L'elemento celibate potrebbe forse rendersi sostantivando astinente.
Non me ne voglia, mi sembra (francamente) inadeguato. Anche, per ragioni diverse, [persona] in astinenza (sessuale) «non intenzionale, proprio malgrado, non per scelta, forzat[a] ecc.».
Si potrebbe invece parlare di esclusione sessuale e di esclusi sessualmente?
G.B.
G. M.

Intervento di G. M. »

G.B. ha scritto: mar, 17 giu 2025 8:18 Non me ne voglia, mi sembra (francamente) inadeguato. Anche, per ragioni diverse, [persona] in astinenza (sessuale) «non intenzionale, proprio malgrado, non per scelta, forzat[a] ecc.».
Nessun problema; perché le sembra inadeguato?
G.B. ha scritto: mar, 17 giu 2025 8:18 Si potrebbe invece parlare di esclusione sessuale e di esclusi sessualmente?
Come prima impressione, non mi dispiace.
G.B.

Intervento di G.B. »

G. M. ha scritto: mar, 17 giu 2025 8:47
G.B. ha scritto: mar, 17 giu 2025 8:18 Non me ne voglia, mi sembra (francamente) inadeguato. Anche, per ragioni diverse, [persona] in astinenza (sessuale) «non intenzionale, proprio malgrado, non per scelta, forzat[a] ecc.».
Nessun problema; perché le sembra inadeguato?
Perché (prima ragione) appartiene alla lingua letteraria e possiede una connotazione prevalentemente religiosa. Di conseguenza (seconda ragione), mi aspetterei che un(a persona) astinente si trattenga da qualsiasi attività sessuale (anche la masturbazione). Ma pure tralasciando questo sviluppo semantico (terza ragione), vien fatto di domandarsi da che cosa ci si «asterrebbe»: casomai dalla ricerca di un compagno sessuale, non dal rapporto, impossibile a monte, mancando (secondo il presupposto ideologico) la controparte con cui consumarlo. Perciò una motivazione come escluso, esclusione (dal «mercato» delle relazioni sessuali o sentimentali) mi parrebbe piú adeguata e coerente con quanto viene predicato da questa minoranza di persone…
G.B.
G. M.

Intervento di G. M. »

Le sue considerazioni mi sembrano giuste. Io pensavo all'astinenza per come il termine è usato oggi più ampiamente nel linguaggio scientifico («crisi da astinenza») e ancora di più in quello comune, per indicare la mancanza di qualcosa che si desidera molto, anche non autoimposta ma semplicemente dovuta alle circostanze, come in questo caso. Ma come lei amo la precisione lessicale, quindi favorisco volentieri soluzioni migliori, come la sua proposta. Magari un sociologo saprebbe dirci se c'è qualche sinonimo da preferire (emarginato sessuale? estromesso sessuale?), ma la cosa va oltre le mie conoscenze.
EdoSecco
Interventi: 19
Iscritto in data: sab, 25 mag 2024 15:18
Info contatto:

Intervento di EdoSecco »

Ricordo di aver sentito rendere manosphere con maschiosfera.
12xu
Interventi: 232
Iscritto in data: mar, 20 dic 2022 21:54

Intervento di 12xu »

Banalmente, si potrebbe parlare anche di indesiderati, che sottintende già l'aspetto sessuale.

Ogni adattamento visto di manosfera ha secondo me i suoi limiti:
  • manosfera è sciatto e include una parola pur troppo basilare per l'italiano;
  • l'ufficioso androsfera gli dà una dignità che non ha, anche perché si sarebbe optato per androsphere in modo altrettanto agevole nella lingua inglese;
  • maschiosfera va bene se si vuole un effetto parodico.
Manosphere deriva da blogosphere, che in italiano è reso con blogosfera. Un adattamento potrebbe essere mannosfera, che mantiene il legame con manosphere senza contenere mano; ma personalmente andrei con fallosfera, che è parodico come maschiosfera ma un po' più sottile e meno banale.

Per quanto riguarda redpillare, esso fa parte del gergo e dunque mai verrà rimpiazzato. Citazione per citazione, in un universo in cui l'italiano ha il proprio gergo, penso che l'equivalente sarebbe stato smatriciare dato lo scopo della pillola.
Ultima modifica di 12xu in data mar, 24 giu 2025 11:54, modificato 1 volta in totale.
G.B.

Intervento di G.B. »

G.B. ha scritto: dom, 22 giu 2025 8:11 Sí, confermo, non è una questione sintattica. Pensavo fosse, la mia, una denominazione tale da poter mettere d’accordo sia i membri del gruppo sociale di cui si discuteva sia i profani. Però il parere di @brg è diverso. Sarebbe allora utile, forse, tornare all’altro filone e lí stabilire (1) se escluso, esclusione (sessuale o sentimentale) sia accettabile per descrivere il fenomeno dal punto di vista di un involuntary celibate; (2) se ciò sia indispensabile perché la denominazione che ho proposto sia adoperata o no da un profano. Qualcuno si è già espresso, ma leggerei volentieri il parere di altri. Le mie conoscenze sono limitate.
In ogni modo, è chiaro che escluso, esclusione (sessuale o sentimentale) non è una ‘traduzione’ (esatta) di incel, di cui tuttavia mi pare difficile trasporre ogni connotazione. L'obiettivo era di trovare, piuttosto, una parola adatta a descrivere un fenomeno la cui conoscenza, per vari motivi, mi sembra sempre meno ristretta. Probabilmente escluso, esclusione (sessuale o sentimentale) s'inserirebbe bene in un contesto appunto descrittivo, saggistico o giornalistico e non sarebbe invece adatto a discorsi meno sostenuti o gergalistici.
G.B.
Intervieni